Cosa fare in caso di trauma cranico lieve?

Cosa fare in caso di trauma cranico lieve?

Cosa fare in caso di trauma cranico lieve?

Mantenere la calma, tranquillizzare la persona e valutare le condizioni del soggetto. CHIAMARE IL 118 e seguire con precisione le indicazioni. Mantenersi pronti a praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare in attesa dei soccorsi (vedi video RIANIMAZIONE CARDIOPOLMONARE NELL'ADULTO).

Cosa vuol dire Abcde?

L'approccio che questi metodi consigliano è il cosiddetto ABCDE, che è un acronimo per indicare: A = Airways, cervical spine and oxygen - Vie aeree, rachide cervicale e ossigenoterapia. B = Breathing – Respirazione. C = Circulation – Circolazione e controllo emorragie arteriose.

Cosa succede se si sbatte la testa?

I traumi alla testa non devono mai essere sottovalutati. Le conseguenze, infatti, possono essere gravi e molto spesso rivelarsi fatali. Tra queste si ricordino: emorraggia cerebrale, edema, ictus ischemico o emorragico, idrocefalo e crisi epilettiche.

Qual è l'anamnesi del paziente dopo il trauma?

  • L'anamnesi del paziente: in modo da comprendere come si è provocato il trauma, accertare se è presente o meno l'alterazione di coscienza e verificare se vi è presenza di amnesia sia anterograda (il paziente non ricorda cosa è successo prima del trauma) sia retrograda (il paziente non ricorda cosa è avvenuto dopo il trauma).

Qual è il grado di trauma di primo grado?

  • Trauma di primo grado: è un grado moderato di trauma cranico in cui il paziente risulta orientato sia nel tempo che nello spazio e manifesta almeno un sintomo tra nausea, amnesia, perdita di coscienza o vomito.

Quali incidenti hanno come conseguenza un trauma cranico?

  • Tra gli incidenti domestici invece quelli che più facilmente hanno come conseguenza un trauma cranico sono: caduta dalle scale, perdere coscienza e sbattere contro uno spigolo o un oggetto contundente, alzarsi di scatto e sbattere contro uno spigolo di uno stipite rimasto aperto.

Quali furono i primi a parlare di trauma in senso psicologico?

  • I primi a parlare di traumatismo in senso psicologico furono Janet e Charcot. Secondo il filosofo e psichiatra francese Janet, che ha influenzato ampiamente la teorizzazione in quest’ambito, il trauma psicologico è un evento che, per le sue caratteristiche, risulta “non integrabile” nel sistema psichico pregresso della persona, ...

Post correlati: