Cosa cura l'agrifoglio?
Sommario
Cosa cura l'agrifoglio?
Questo arbusto sempreverde, da sempre augurio di salute e prosperità, contiene ilicina (nelle foglie), tannini, pectine e ilaxantina e, grazie a questi componenti, l'agrifoglio possiede proprietà curative benefiche in caso di febbre, bronchiti, artrite, ritenzione idrica e vari disturbi stagionali.
Che significato ha l'agrifoglio per i cristiani?
L'arrivo del Cristianesimo muta in parte le usanze pagane, assorbendole e trasformandole: le foglie appuntite dell'agrifoglio, allora, ricordano la corona di spine del martirio di Cristo, e il rosso dei frutti assume il significato del sangue versato.
Dove posizionare l'agrifoglio?
Questa pianta non richiede un'esposizione particolare, proprio perchè molto versatile e resistente. Durante il periodo estivo, se la temperatura è molto alta, vi conviene collocare l'agrifoglio in una zona del giardino o del balcone che non sia esposta tutto il giorno ai raggi solari.
Cosa simboleggiano le bacche rosse?
E poi infine è arrivato il Cristianesimo ad assimilare queste credenze, facendo diventare l'agrifoglio un simbolo religioso: le foglie a simboleggiare la corona di spine e le bacche rosse il sangue di Gesù.
Cosa è l’agrifoglio?
- L’agrifoglio è una pianta dioica cioè ha gli organi riproduttivi maschili e femminili su due diversi esemplari: l’esemplare maschile produce piccoli fiori giallastri e l’esemplare femmina fiori color bianco/rosato; solo i fiori femminili si trasformano in piccole bacche rosse.
Qual è la potatura dell'agrifoglio?
- La potatura dell'agrifoglio non è assolutamente necessaria . Questo arbusto , infatti , cresce molto lentamente . Servono soltanto sparuti interventi mirati a salvaguardare la simmetria dell'intera pianta . La potatura deve essere effettuata due volte all'anno .
Qual è il terreno ideale per l'agrifoglio?
- Il terreno. L'agrifoglio vive molto bene nei terreni appena acidi . Sebbene si adatti a qualsiasi tipo di terreno , non tollera assolutamente i terreni argillosi e quelli particolarmente basici . Il terreno ideale per la vita di questa pianta mescolando la torba e del terriccio con del concime a base organica pienamente maturo .
Quali sono le malattie dell'agrifoglio?
- Inglese Agrifoglio, Ilex aquifolium, ... L'agrifoglio è soggetto a molteplici malattie . Le più pericolose sono la ruggine e la cocciniglia . La cocciniglia è un parassita che si nutre della linfa della pianta ospite facendone seccare prima le foglie e successivamente tutta la pianta .