Quando è il periodo della raccolta del miele?
Sommario
- Quando è il periodo della raccolta del miele?
- Come spiegare ai bambini come si fa il miele?
- Quante volte l'anno si fa il miele?
- Come fanno le api a produrre il miele?
- Come fanno le api a trasformare il polline in miele?
- Come avviene la produzione del miele?
- Qual è l'estrattore del miele?
- Qual è il fruttosio più rappresentato nel miele?
Quando è il periodo della raccolta del miele?
Per quanto riguarda il Miele Biologico di Montagna Gustoemilia l'attività di raccolta si svolge a partire dalla primavera inoltrata fino a tutta l'estate. In questo periodo, infatti, le fioriture sono al massimo e le api hanno abbondanza di nettare e quindi di cibo.
Come spiegare ai bambini come si fa il miele?
Una volta nell'alveare, le api bottinatrici scaricano “il bottino” e le “api dell'arnia” iniziano a far evaporare l'acqua in eccesso esponendo la gocciolina di nettare all'aria calda e asciutta dell'alveare. Così, la gocciolina di nettare si trasforma in una gocciolina di miele.
Quante volte l'anno si fa il miele?
Il miele si raccoglie circa 2 volte l'anno. La prima dopo il raccolto primaverile e la seconda dopo il raccolto estivo.
Come fanno le api a produrre il miele?
Il miele è una sostanza dolce prodotta dalle api grazie al nettare raccolto dai fiori, che viene poi trasformato e combinato dalle api con altre sostanze, disidratato, immagazzinato e lasciato maturare nelle celle dei favi, ovvero delle strutture in cera costruite dalle api.
Come fanno le api a trasformare il polline in miele?
Viene succhiato dal tubicino delle api (la loro 'bocca') e raccolto in una conca, una cavità detta 'borsa melaria'. In questa sorta di cisterna il nettare viene arricchito dagli enzimi, che contribuiscono a trasformarlo in miele. Questa borsa serve appunto a trasportare il nettare per trasportarlo alle arnie.
Come avviene la produzione del miele?
- La produzione del miele comincia nell'ingluvie dell'ape bottinatrice (la cosiddetta borsa melaria), dove il nettare raccolto viene accumulato. Giunta nell'alveare, l'ape rigurgita il nettare, che a questo stadio si presenta molto liquido.
Qual è l'estrattore del miele?
- smielatore (o estrattore): è lo strumento che permette la vera e propria estrazione del miele. Ci sono diversi modelli, elettrici o a manovella, tangenziali o radiali, grandi o piccoli maturatore (o decantatore): è un contenitore di diversa capacità, dove il miele viene fatto “maturare”.
Qual è il fruttosio più rappresentato nel miele?
- Tranne pochi casi, il fruttosio è sempre lo zucchero più rappresentato nel miele, perché è già contenuto nel nettare. La presenza di fruttosio dona al miele un potere dolcificante superiore allo zucchero raffinato ma anche una fonte di energia che il nostro organismo può sfruttare più a lungo.