Quale definizione di comunità di pratica è corretta?

Quale definizione di comunità di pratica è corretta?

Quale definizione di comunità di pratica è corretta?

“Le comunità di pratica sono gruppi di persone che condividono un interesse, dei problemi o una passione per un argomento e che approfondiscono le proprie conoscenze e abilità interagendo ed evolvendo insieme”.

Che significa apprendimento situato?

Per apprendimento situato si intende che si riferisce ad una esperienza che avviene in una comunità di pratica ovvero nel contesto stesso in cui avviene (Lave e Wenger, 1991). ... Lo studente analizza criticamente gli artefatti e sviluppa riflessione sui processi attivati secondo il concetto del reflective learning.

Come nasce la comunità di pratica?

Il costrutto di comunità di pratica (CdP) nasce alla fine degli anni '80 ed è maturato dentro un settore di ricerca nato in un ambito di confine tra studi educativi sull'apprendimento e studi organizzativi.

Come può essere definito il repertorio condiviso in una comunità di pratica?

la presenza di un repertorio condiviso fatto di artefatti, strumenti, routine, storie, linguaggi, azioni, credenze e valori che rappresentano la memoria storica della comunità.

Cosa sono le prospettive di significato?

Prospettive di significato Una prospettiva di significato è un set abituale di aspettative che costituisce un quadro di riferimento orientativo che viene usato nella proiezione di modelli simbolici e che funge da sistema di credenze.

Che cosa significa progettare l'evoluzione di una comunità di pratica?

Progettare per l'evoluzione Siccome la genesi delle comunità di pratica è un fatto “naturale”, progettarle è più una questione di accompagnamento della loro evoluzione che una cre- azione dal nulla. Gli elementi progettuali dovrebbero essere dei catalizzatori per l'evoluzione naturale della comunità.

Quanti sono i principi della progettazione delle CdP?

Secondo Etienne Wenger9, il primo ad aver dedicato alle Comunità di Pratica uno studio approfondito, una CdP è una combinazione di tre elementi fondamentali: Un dominio, una comunità e una pratica.

Post correlati: