In che cosa consiste il rischio idrogeologico?

In che cosa consiste il rischio idrogeologico?

In che cosa consiste il rischio idrogeologico?

Il rischio idrogeologico determina il rischio connesso all'instabilità dei versanti, dovuta a particolari aspetti geologici e geomorfologici di questi, o di corsi fluviali in conseguenza di particolari condizioni ambientali, condizioni atmosferiche meteorologiche e climatiche che interessano le acque piovane e il loro ...

Cosa significa idrogeologica?

L'idrogeologia è la disciplina delle scienze geologiche che studia le acque sotterranee, anche in rapporto alle acque superficiali.

Come si può valutare preventivamente il rischio di alluvioni?

La valutazione preliminare del rischio di alluvioni è rappresentata da una valutazione dei rischi potenziali, principalmente sulla base dei dati registrati, di analisi speditive e di studi sugli sviluppi a lungo termine, tra cui, in particolare, le possibili conseguenze dovute ai cambiamenti climatici.

Chi si occupa del dissesto idrogeologico?

Il Dipartimento della Direzione Generale della Protezione Civile e Lavori pubblici di cui fa parte il Genio Civile. Questo il genio civile è un organo periferico regionale su base provinciale, che assicura, sotto il controllo dello stesso, tutte le funzioni riguardanti l'esecuzione delle opere pubbliche.

Perché la cementificazione produce dissesto idrogeologico?

Le frane possono essere provocate da cause naturali, quali la pioggia o la presenza di fratture nel terreno, e da cause artificiali, quali la costruzione d'edifici sui pendii, o il disboscamento, che priva il terreno della protezione delle radici.

Come si crea il dissesto idrogeologico?

Le cause del dissesto idrogeologico strettamente correlate all'attività umana vedono la presenza di opere idrauliche, argini, invasi, briglie, la tipologia d'uso del suolo e la presenza di particolari opere agricole. Non in ultimo, il tasso di urbanizzazione e impermeabilizzazione del suolo.

Post correlati: