A cosa serve il labbro glenoideo?

A cosa serve il labbro glenoideo?

A cosa serve il labbro glenoideo?

Qual è la funzione del labbro glenoideo? Il labbro/cercine glenoideo ha una funzione di guarnizione "ammortizzante" per l'articolazione della spalla così come il menisco la svolge per l'articolazione del ginocchio.

Che cos'è un cercine?

– 1. a. Panno ravvolto in forma di cerchio, che si mette sul capo per sostenere pesi. b.

Dove si trova il cercine glenoideo?

Il cercine glenoideo, o labbro glenoideo, è un anello di fibrocartilagine che si colloca tutt'attorno al margine della cavità glenoidea della scapola.

Dove si trova la cavità Glenoidea?

La cavità glenoidea o fossa glenoidea della scapola è una parte della spalla. È una superficie articolare poco profonda e piriforme presente sull'angolo laterale della scapola.

Che cos'è il Glenoide?

glenoide In anatomia, la superficie articolare concava delle articolazioni condiloidee o condiloartrosi. Anche detta cavità glenoidea. Il labbro glenoideo è il cercine fibro-cartilagineo che rende la g. più atta a contenere il condilo articolare.

Cosa succede quando si lussa la spalla?

La lussazione di spalla altera l'anatomia dell'articolazione gleno-omerale; tale alterazione, soprattutto nelle lussazioni anteriori, è visibile a occhio nudo: la spalla, infatti, presenta una deformazione in cui risalta l'acromion della scapola, mentre la testa dell'omero non è palpabile nella sua solita posizione.

Cosa è la glena?

glèna (o glène) s. f. [dal gr. γλήνη, che aveva anche questo sign., oltre a quello di «pupilla»]. – In anatomia, la cavità articolare di un osso (per es., della scapola, dell'ulna), più comunem. detta glenoide o cavità glenoidea.

Che cos'è la glena?

Che cos'è la glena? L'articolazione della spalla prevede il movimento dell'omero sulla scapola. La parte dell'omero che forma l'articolazione si chiama testa, mentre la parte scapolare si chiama glena, ha una forma concava ed una superficie molto piccola rispetto a quella della testa omerale.

Quanto dura un intervento in artroscopia alla spalla?

La durata dipende ovviamente dal tipo di trattamento eseguito. Mediamente per le patologie più comuni la durata varia tra i 40 e i 60 minuti.

Dove si trova l'articolazione scapolo omerale?

L'articolazione della spalla, o articolazione scapolo-omerale, è l'articolazione sinoviale pari del corpo umano che unisce l'arto superiore al tronco. L'articolazione della spalla, infatti, è l'elemento di raccordo tra la testa dell'omero e la cavità glenoidea della scapola.

Post correlati: