Quali sono le caratteristiche per essere considerato un combattente legittimo?
Sommario
Quali sono le caratteristiche per essere considerato un combattente legittimo?
Lo status di combattenti legittimi comporta il diritto, se caduti in mano al nemico, di essere trattati come prigionieri di guerra, con la conseguente applicazione del diritto umanitario di guerra.
Chi sono i combattenti non privilegiati?
Combattenti senza privilegi Combattenti che altrimenti sarebbero privilegiati ma che hanno violato le leggi e le usanze della guerra (ad esempio, fingere di arrendersi o ferirsi o uccidere combattenti nemici che si sono arresi).
Cosa enuncia il principio di distinzione?
Sancisce che: “Le persone che non partecipano direttamente alle ostilità (...) saranno trattate, in tutte le circostanze con umanità senza alcuna distinzione di carattere sfavorevole basata sulla razza, il colore, la religione, il sesso, la nascita o altro criterio analogo”.
Quali sono i principi fondamentali del DIU?
3.1 I principi fondamentali del DIU Essi sono: il principio di umanità, il principio di distinzione e il principio della limitazione dei mezzi e metodi di combattimento.
Chi sono i soggetti tutelati dal diritto internazionale umanitario?
Principi fondamentali del DIU Trattare umanamente i prigionieri di guerra e chiunque è stato privato della libertà, proteggendoli da ogni tipo di violenza, in particolare la tortura. In caso di processo, essi hanno il diritto di avere le garanzie fondamentali di qualsiasi normale procedimento giuridico.
Chi protegge il DIU?
Il DIU protegge le persone che non partecipano o che hanno smesso di partecipare alle azioni di ostilità. I civili, i feriti, i malati, i prigionieri di guerra, gli internati, i naufraghi e il personale sanitario e religioso sono esempi di categorie di persone il cui diritto alla vita deve essere tutelato.