Chi iscrive il cane all anagrafe canina?

Chi iscrive il cane all anagrafe canina?

Chi iscrive il cane all anagrafe canina?

L'identificazione e la registrazione dei cani possono essere effettuate sia da veterinari ufficiali che da veterinari libero professionisti, abilitati ad accedere all'anagrafe canina regionale, secondo modalità predefinite dalle regioni e dalle province autonome di Trento e Bolzano.

Come scoprire se un cane ha il microchip?

a) controllare se è provvisto di medaglietta e/o tatuaggio sulla coscia destra o nell'orecchio destro (potrebbe avere anche solo il microchip ma questo si può capire solo con un lettore apposito), quindi verificare SEMPRE presso un veterinario o asl veterinaria se l'animale è tatuato o microchippato (il controllo è ...

Quando bisogna iscrivere il cane all’anagrafe canina?

  • Innanzitutto bisogna dire che è obbligatorio per legge iscrivere il cane all’ Anagrafe canina del Comune di residenza. L’iscrizione deve essere effettuata entro il secondo mese di vita del cane. Oppure entro 15 giorni dal momento in cui si entra in possesso del cane.

Qual è il documento di proprietà del cane?

  • Passaggio di proprietà Se acquistate un cane da un allevatore o da un privato, o se prendete un cane in canile, il cane deve essere già iscritto all’anagrafe canina e avere il microchip. Il cedente dovrà quindi consegnarvi insieme al cane anche il documento passaggio di proprietà.

Quali sono i dati del nuovo proprietario del cane?

  • In questo documento vanno inseriti i dati del nuovo proprietario. Nome e cognome, codice fiscale, telefono e indirizzo di residenza. La data di cessione e le firme del cedente e del nuovo proprietario. Voi non dovete fare altro che inviare tale documento all’ASL di registrazione del cane.

Qual è il Certificato Genealogico del cane?

  • Il certificato genealogico (o pedigree) garantisce che l’iscrizione del cane sia avvenuta secondo le procedure che scaturiscono direttamente dalla normativa emanata per decreto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Post correlati: