Perché la diga può rappresentare un pericolo?
Perché la diga può rappresentare un pericolo?
Il rischio legato alla presenza di dighe o sbarramenti, è causato da alluvioni nelle zone di valle determinate a seguito di possibili collassi o cedimenti delle strutture principali o accessorie degli sbarramenti artificiali oppure a manovre dei relativi organi di scarico in concomitanza o meno di eventi alluvionali.
Dove si trovano le dighe più grandi del mondo?
La diga più alta del mondo si trova nel sud della Cina, nella provincia del Sichuan, e raggiunge un'altezza di 305 m. Completata nel 2015, la diga Jinping-I supera di qualche metro la diga di Nurek (300m), che si trova in Tagikistan, e quella di Xiaowan (292m), situata anch'essa nella Repubblica Popolare Cinese.
Quali sono gli scarichi di una diga?
- Gli scarichi di una diga possono essere di superficie o di fondo a seconda che l'opera di scarico peschi sulla superficie del bacino oppure ad una profondità più o meno elevata. Quelli di superficie sono costituiti da sfioratori di vari tipi, mentre quelli di fondo sono in genere gallerie in pressione il cui imbocco è regolato da una paratoia.
Come sono classificate le dighe in Italia?
- In Italia, la classificazione dei vari tipi di dighe è stabilita dalle norme tecniche vigenti, emanate con il decreto ministeriale ("Norme tecniche per la progettazione e la costruzione delle dighe di sbarramento"). Secondo il suddetto decreto, gli "sbarramenti" (ossia le dighe) sono classificati nei tipi seguenti:
Quali sono le dighe a volta?
- Le dighe a volta sono realizzate in calcestruzzo generalmente non armato con le opere accessorie (scarichi di superficie e di fondo, opera di presa, etc.) generalmente poste nel corpo della struttura. Il "fattore di snellezza" di alcune di queste dighe è molto superiore a quello di un guscio d'uovo.
Quali sono i materiali utilizzati per la costruzione della diga fissa?
- A seconda dei materiali impiegati per la costruzione la diga fissa può essere di calcestruzzo (o muratura ), in terra, di pietrame, di materiale misto. Gli sbarramenti in calcestruzzo possono essere del tipo a gravità (anche alleggerita ), ad arco o di tipi misti (arco-gravità, volte multiple, ecc.).