A cosa serve il cluster?
Sommario
- A cosa serve il cluster?
- Cosa sono i cluster in biologia?
- Cosa si intende per cluster epidemico?
- Cosa sono i cluster acqua?
- Come si forma una famiglia genica?
- Cosa sono i cluster in marketing?
- Quando si parla di cluster?
- Cosa significa il termine cluster in inglese?
- Cosa è il clustering gerarchico?
- Come avviene il campionamento a cluster?
A cosa serve il cluster?
Scopo del cluster è distribuire un'elaborazione molto complessa tra i vari computer, aumentando la potenza di calcolo del sistema e/o garantendo una maggiore disponibilità di servizio, a prezzo di un maggior costo e complessità di gestione dell'infrastruttura: per essere risolto il problema che richiede molte ...
Cosa sono i cluster in biologia?
Un cluster genico è un gruppo di due o più geni che codificano per la stessa proteina o per proteine simili tra di loro, disposti su un singolo cromosoma. I geni di un cluster si trovano tutti a breve distanza l'uno dall'altro sul cromosoma.
Cosa si intende per cluster epidemico?
In epidemiologia si intende per cluster un gruppo di casi, più o meno limitato, di una stessa patologia, verificatisi in una data zona e periodo. Non sempre i casi sono correlabili tra loro come avviene per le epidemie, e le indagini epidemiologiche cercano proprio la relazione tra i casi.
Cosa sono i cluster acqua?
La molecola d'acqua è formata dal legame covalente di due atomi di idrogeno con un atomo di ossigeno. ... I clusters si formano perchè la carica positiva degli atomi di idrogeno di una molecola d'acqua è attratta dalla carica negativa dell'ossigeno di un'altra molecola d'acqua.
Come si forma una famiglia genica?
Una famiglia genica è un gruppo di geni che mostrano una certa similarità di sequenza di DNA e derivano tutti da un gene ancestrale comune. L'evento biologico che sta alla base delle famiglie geniche è la duplicazione genica seguita da fenomeni di divergenza.
Cosa sono i cluster in marketing?
Specificatamente per il marketing un cluster è un insieme di soggetti (consumatori) o oggetti (prodotti, marche, aree territoriali, ecc.) con caratteristiche omogenee, raggruppati in base a determinati parametri.
Quando si parla di cluster?
- Cluster. Quando si fa riferimento a un cluster, si intende la presenza di due o più casi correlati per spazio e tempo, e determinati dallo stesso ceppo (in questo caso il Covid-19). In sostanza, dunque, i vari cluster di questi giorni sono i casi in cui ci sono alcuni pazienti affetti da Coronavirus al di fuori dalle aree di focolaio.
Cosa significa il termine cluster in inglese?
- In inglese, il termine cluster indica, generalmente, un gruppo che può essere composto da una serie di elementi, di solito, molto omogenei tra loro o, in generale, accomunati da un elemento. Il cluster viene utilizzato in molti ambiti, come in economia, in biologia, in fisica e in informatica.
Cosa è il clustering gerarchico?
- Clustering gerarchico. Il clustering gerarchico è un'altra tecnica di clusterizzazione nella quale invece di costruire semplicemente un insieme di cluster, come visto fino ad ora, viene costruita una gerarchia di cluster, rappresentabile tramite un dendrogramma. Fig 10. Grafo a strati che rappresenta una possibile suddivisione gerarchica in ...
Come avviene il campionamento a cluster?
- Nel cosiddetto campionamento a cluster, le unità di un campione statistico su cui è stato rilevato un certo numero di caratteri, vengono raggruppate in gruppi (cluster o grappoli) omogenei rispetto ai caratteri stessi. Il vantaggio di questa tecnica di campionamento si riflette nel contenimento dei costi della ricerca, ...