Cosa significa una persona fedele?

Cosa significa una persona fedele?

Cosa significa una persona fedele?

– 1. Che osserva la fede data, che risponde alla fiducia di cui gode, o è costante nell'amore, nei rapporti affettivi: sposa f., marito f., amico f.; impiegato, amministratore, servitore f.; per estens., riferito ad animali: un cane f., attaccato al padrone, alla casa.

Perché essere fedeli?

Ecco perché: La fedeltà ti fa stare bene: rinunciare alle tentazioni evita stress, sensi di colpa e sconvolgimenti del tuo equilibrio, sia quello personale che di coppia. Dare e ricevere rispetto e fedeltà fa sentire orgogliosi, soddisfatti e ripagati.

Quale valore si attribuisce al sentimento della fedeltà?

La fedeltà è una virtù, un impegno morale, con la quale una persona o una collettività di persone si vincolano affinché un legame o un obbligo verso un'altra persona o collettività di persone sia valido e mutuo. Esso si basa sulla fiducia ma non ne è strettamente legato.

Qual è il sinonimo di Fedele?

agg. 1 Sin. dedito, devoto, attaccato; costante, leale Contr. infedele, traditore, sleale 2 (di cliente, lettore ecc.)

Che aggettivo è fedele?

Fedele è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: fedele (femminile singolare); fedeli (maschile plurale); fedeli (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di fedele (leale, fidato, devoto, onesto, ...)

Cosa significa fedeltà coniugale?

– 1. L'essere fedele, e la qualità di chi o di ciò che è fedele: f. coniugale, l'osservanza reciproca da parte dei coniugi dei doveri derivanti dal matrimonio, soprattutto (ma non esclusivamente) per ciò che riguarda l'astensione da rapporti sessuali, o comunque amorosi, extraconiugali; f.

Quale il contrario di Fedele?

contrari infedeltà, tradimento, slealtà, defezione, abbandono | inesattezza, diversità, difformità.

Quali sono gli aggettivi qualificativi primitivi?

Gli aggettivi primitivi hanno una forma propria che non deriva da altre parole (utile,alto,rosso,onesto) e sono formati soltanto dalla radice e dalla desinenza.

Qual è il superlativo assoluto di ampio?

Ampissimo, forma un po' meno frequente nell'uso, è il superlativo regolare dell'aggettivo ampio (come bello ▶ bellissimo ecc.). Amplissimo è una forma dotta che deriva dal superlativo latino amplissimum e, rispetto ad ampissimo, è oggi la variante leggermente più diffusa.

Post correlati: