Cosa è la malattia del sudore inglese?
Cosa è la malattia del sudore inglese?
Malattia del sudore, o sudore inglese (dal latino: sudor anglicus), è il nome dato a un misterioso morbo altamente contagioso che colpì prima l'Inghilterra e più tardi l'Europa con una serie di epidemie, la prima cominciata nel 1485 e l'ultima nel 1551, per poi misteriosamente scomparire.
Come si chiama la malattia del sudore?
L'iperidrosi (o sudorazione eccessiva) è un'eccessiva secrezione di sudore rispetto alla norma. Può rappresentare un ostacolo nelle relazioni sociali, oltre che essere un problema patologico. La sudorazione può apparire improvvisamente con attacchi di sudorazione profusa o manifestarsi in modo più continuo.
Che cos'è la malattia Guillain Barre?
La sindrome di Guillain Barré è una malattia rara (colpisce una persona su centomila) che danneggia i nervi periferici, ossia i nervi che connettono il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) con il resto dell'organismo. È la forma più frequente di neuropatia periferica a evoluzione rapida (acuta).
Quali sono i sintomi della mucca pazza?
I Sintomi della Mucca Pazza nell'Essere Umano
- Sintomi psichiatrici, tra cui depressione, ansia, disturbi da astinenza ecc.;
- Perdita progressiva della coordinazione motoria (atassia);
- Disturbi sensoriali;
- Demenza;
- Mioclono (breve e involontaria contrazione di un muscolo o di un gruppo di muscoli).
Che differenza c'è tra Anidrosi e iperidrosi?
L'anidrosi è l'incapacità di produrre e/o secernere sudore; si contrappone quindi all'iperidrosi, caratterizzata da un'eccessiva secrezione sudoripara rispetto alla norma; la semplice riduzione della sudorazione caratterizza invece il quadro tipico dell'ipoidrosi.
Come si chiama la malattia della mucca pazza?
La malattia di Creutzfeld-Jacob è molto rara, con una prevalenza di 1 caso ogni milione di persone all'anno. Si manifesta in età adulta-anziana a partire dai 40 anni, ma ci sono stati casi accertati anche in soggetti più giovani, soprattutto nella forma trasmissibile (morbo della mucca pazza).
Come si chiama il virus della mucca pazza?
La CJD variante (vCJD) può essere acquisita mangiando manzo o prodotti a base di manzo provenienti da animali con encefalopatia spongiforme bovina (malattia della mucca pazza). La vCJD inizia solitamente si manifesta a 30 anni di età o prima, a differenza della CJD sporadica, che in genere insorge intorno ai 65 anni.