Come fare il passaggio di proprietà di un cane?
Come fare il passaggio di proprietà di un cane?
Il passaggio di proprietà del cane va effettuato presso i Servizi Veterinari. Questo vuol dire che non è una cosa che potete fare dal vostro veterinario curante. Tecnicamente la documentazione del passaggio di proprietà, debitamente compilata, andrebbe portata ai Servizi Veterinari dell'Asl di registrazione del cane.
Cosa considerare prima di prendere un cane?
Aspetti da considerare prima di prendere un cane
- Hai figli? ...
- Hai altri animali domestici? ...
- Hai un giardino? ...
- Lavori a tempo pieno? ...
- Sei spesso in viaggio? ...
- Sei in grado di far fronte economicamente alle sue esigenze, inclusi assicurazione per animali domestici, cibo, visite mediche veterinarie e toelettatura?
Quando bisogna iscrivere il cane all’anagrafe canina?
- Innanzitutto bisogna dire che è obbligatorio per legge iscrivere il cane all’ Anagrafe canina del Comune di residenza. L’iscrizione deve essere effettuata entro il secondo mese di vita del cane. Oppure entro 15 giorni dal momento in cui si entra in possesso del cane.
Quali sono i dati del nuovo proprietario del cane?
- In questo documento vanno inseriti i dati del nuovo proprietario. Nome e cognome, codice fiscale, telefono e indirizzo di residenza. La data di cessione e le firme del cedente e del nuovo proprietario. Voi non dovete fare altro che inviare tale documento all’ASL di registrazione del cane.
Qual è il documento di proprietà del cane?
- Passaggio di proprietà Se acquistate un cane da un allevatore o da un privato, o se prendete un cane in canile, il cane deve essere già iscritto all’anagrafe canina e avere il microchip. Il cedente dovrà quindi consegnarvi insieme al cane anche il documento passaggio di proprietà.
Qual è il passaggio di proprietà di un cane?
- Passaggio di proprietà. Se acquistate un cane da un allevatore o da un privato, o se prendete un cane in canile, il cane deve essere già iscritto all’anagrafe canina e avere il microchip. Il cedente dovrà quindi consegnarvi insieme al cane anche il documento passaggio di proprietà.