Cosa si intende per logistica?

Cosa si intende per logistica?

Cosa si intende per logistica?

«La logistica è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell'efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti».

Come ottimizzare la logistica?

Ottimizzare la logistica in entrata

  1. controllare in ogni momento le scorte presenti in magazzino acquisendo le risorse solo quando ciò sia necessario,
  2. conoscere subito i costi per l'approvvigionamento senza attendere il bilancio,
  3. ridurre immediatamente gli sprechi senza incidere sull'attività aziendale.
BE

Cosa significa logistica militare?

LOGISTICA. - È quel ramo dell'arte militare che provvede in guerra a muovere l'esercito, in relazione alle esigenze delle operazioni, e a rifornirlo di quanto gli è necessario per manovrare nel campo strategico e per affrontare i combattimenti nelle migliori condizioni, fisiche e morali.

Qual è il significato della logistica?

  • Il termine logistica deriva dal greco logistikos, che stava a indicare ciò che aveva un senso logico. In tempi più moderni, invece, la logistica ha assunto significati più complessi. In particolare, esso è diventato comune in ambito militare, dove stava ad indicare l’organizzazione dei vettovagliamenti per le truppe.

Come si svolge la logistica aziendale?

  • La logistica aziendale è un processo molto articolato. Si occupa in primo luogo dell’approvvigionamento delle materie prime e dei pezzi, del loro stoccaggio all’interno del magazzino e del rifornimento all’interno dei reparti. Allo stesso tempo si occupa dell’imballaggio della merce e del suo trasporto attraverso la rete distributiva.

Cosa è la logistica industriale?

  • la logistica industriale (o business logistics ), che in un'azienda industriale ha come obiettivo la gestione fisica, informativa ed organizzativa del flusso dei prodotti dalle fonti di approvvigionamento ai clienti finali; la logistica dei grandi volumi (o bulk logistics ), che riguarda la gestione e la movimentazione di grandi quantità di ...

Qual è il concetto di "logistica integrata"?

  • Emerge quindi il concetto di "logistica integrata", sintetizzato in modo preciso nella definizione proposta dal Council of Logistics Management nel 1986, secondo cui essa rappresenta il processo per mezzo del quale pianificare, attuare e controllare il flusso delle materie prime, dei semilavorati e dei prodotti finiti, e dei relativi flussi di ...

Post correlati: