Dove i calvinisti prendono il nome di ugonotti?
Dove i calvinisti prendono il nome di ugonotti?
Nel XVI secolo il nome "ugonotti" (dal tedesco "Eidgenossen", confederati) indicava i protestanti francesi, soprattutto quelli calvinisti. Guidati dall'ammiraglio Gaspard de Coligny, costituivano un forte partito politico che rivendicava la libertà di religione e il rispetto di altri diritti civili.
Chi perseguita gli ugonotti?
All'inizio, furono comunemente chiamati "protestanti francesi": il nome entrò in uso solo negli anni sessanta del Cinquecento. ... Verso la fine del XVII secolo, circa duecentomila ugonotti furono cacciati dalla Francia a causa delle persecuzioni religiose.
Chi fu a capo degli ugonotti?
ROHAN, Henri duca di; principe di Léon. - Capo degli ugonotti sotto Luigi XIII. Nacque il 21 agosto 1579 nel castello di Blain (Bretagna), da René II conte di R.
Come venivano chiamati i calvinisti francesi?
1598) per regolare la posizione degli ugonotti (calvinisti) francesi e porre così fine alle guerre di religione. Esso stabiliva la libertà di coscienza su tutto il territorio; la libertà di culto (a esclusione di Parigi) in luoghi determinati; il ...
Che cosa stabilisce l'editto di Nantes?
Nantes, Editto di Disposizione emanata da Enrico IV di Francia () per regolare la posizione degli ugonotti (calvinisti) francesi e porre così fine alle guerre di religione.