Quali sono le pene per i reati?

Quali sono le pene per i reati?

Quali sono le pene per i reati?

Nel nostro ordinamento le pene si suddividono in pene principali ed accessorie. L'articolo 17 del codice penale riconosce come pene principali stabilite per i «delitti»: la pena di morte, l'ergastolo, la reclusione e la multa; e come pene principali stabilite per le «contravvenzioni»: l'arresto e l'ammenda.

Quanti anni sono di condizionale?

La pena con la condizionale sospende la condanna per un periodo di tempo pari a: cinque anni, se la condanna è per un delitto; due anni, se la condanna è per una contravvenzione.

Quali sono le pene principali per le contravvenzioni?

Le pene principali stabilite per le contravvenzioni sono: 1) l'arresto; 2) l'ammenda. Art.

Quali sono le pene non detentive?

Le pene sostitutive delle pene detentive di breve durata, introdotte dalla legge n. , sono la semidetenzione, la libertà controllata e la pena pecuniaria.

Quali tipi di sanzioni?

Le sanzioni possono essere classificate:

  • in base alla norma violata in: sanzioni civili; sanzioni penali;
  • in base al contenuto della sanzione in: sanzioni pecuniarie; sanzioni detentive; sanzioni restrittive.

Cosa significa condizionale della pena?

Che cosa significa "Sospensione condizionale della pena"? Causa di estinzione del reato consistente nella sospensione dell'esecuzione della pena per 5 anni (nel caso dei delitti) o 2 anni (per le contravvenzioni), cui consegue l'estinzione del reato solo se il soggetto non commette un nuovo reato della stessa indole.

Cosa vuol dire condanna con la condizionale?

La sospensione condizionale della pena (conosciuta anche come pena con la condizionale) è un istituto giuridico che consente all'imputato di non scontare la condanna inflitta dal giudice.

Post correlati: