Quante città ci sono in Croazia?
Quante città ci sono in Croazia?
Dal 2006, ci sono in totale 127 città ufficialmente registrate come tali in Croazia: Abbazia (Opatija) Albona (Labin) Almissa (Omiš)
Quali sono le città più belle della Croazia?
- Ragusa – Dubrovnik. La perla dell’Adriatico. Altre 5 belle città della Croazia, oltre alle 5 già segnalate. Zagabria – Zagreb. Pola – Pula. Fiume – Rijeka.
Quando fu costituita la Croazia?
- Nel 1941, nel corso della seconda guerra mondiale, grazie all'appoggio italo-tedesco, la Croazia si costituì in Stato nominalmente indipendente, ma di fatto satellite delle Potenze dell'Asse, con un governo collaborazionista presieduto da Ante Pavelić.
Quali sono le regioni biogeografiche in Croazia?
- Ci sono quattro tipi di regioni biogeografiche in Croazia: la zona mediterranea che comprende le coste i il suo immediato entroterra, la zona alpina a Lika e Gorski Kotar, la zona pannonica lungo la Drava e il Danubio, e la zona continentale nelle aree rimanenti.
Come appartengono i fiumi della Croazia?
- La gran parte dei fiumi della Croazia appartiene al bacino del Mar Nero (Danubio, Sava, Drava, Kupa e Una), ma un ridotto numero di fiumi sfocia nel Mare Adriatico (Zermagna, Cherca, Čikola, Cettina e Narenta). I fiumi nella parte settentrionale del paese hanno problemi di inquinamento, soprattutto la Sava nel tratto compreso tra Zagabria e Sisak.