Come vengono chiamati gli abitanti di Lussemburgo?
Sommario
- Come vengono chiamati gli abitanti di Lussemburgo?
- Che lingua parlano i lussemburghesi?
- Dove si parla Luxemburgisch?
- In che lingua si parla in Germania?
- Qual è la lingua lussemburghese?
- Quali sono i fiumi del Lussemburgo?
- Qual è la città più grande di Lussemburgo?
- Cosa confina il Lussemburgo con la Francia?
Come vengono chiamati gli abitanti di Lussemburgo?
Gentilizio del Lussemburgo Gli abitanti del Lussemburgo si chiamano lussemburghesi, essendo il singolare lussemburghese. In questo paese, colonia del Belgio fino al 1867, si parlano tre lingue in maniera ufficiale: il lussemburghese, il francese e il tedesco.
Che lingua parlano i lussemburghesi?
Luxembourgish FrenchGerman Luxembourg/Official languages
Dove si parla Luxemburgisch?
La lingua lussemburghese (Lëtzebuergesch in lussemburghese, Luxembourgeois in francese, Luxemburgisch in tedesco, Lussimbordjwès in vallone) è una lingua germanica del ramo occidentale parlata nel Lussemburgo, dove fu adottata come lingua ufficiale nel 1984.
In che lingua si parla in Germania?
TedescoGermany / Lingua ufficiale tedesco Il complesso dei dialetti della famiglia germanica occidentale, diffusa come lingua nazionale e ufficiale nelle attuali Germania , Austria e parte della Svizzera (➔ Germania).
Qual è la lingua lussemburghese?
- La legge sull'uso delle lingue ha disposto che il lussemburghese sia la lingua nazionale. Il lussemburghese è anche lingua ufficiale insieme al francese e al tedesco. Le tre lingue possono essere usate nelle amministrazioni e nei tribunali, mentre la lingua della legislazione rimane il francese.
Quali sono i fiumi del Lussemburgo?
- I confini meridionali e orientali del Lussemburgo sono formati da fiumi, il più grande dei quali è la Mosella; da ricordare poi il Sauer, l'Alzette, l'Our. Il clima temperato, con inverni miti, favorisce lo sviluppo di boschi di caducifoglie. La capitale, Lussemburgo, è la città più grande dello Stato.
Qual è la città più grande di Lussemburgo?
- La capitale, Lussemburgo, è la città più grande dello Stato. Altre città importanti sono Esch-sur-Alzette (denominata più comunemente Esch), a sud-ovest della capitale, insieme a Differdange e Dudelange .
Cosa confina il Lussemburgo con la Francia?
- Il Lussemburgo confina a nord e a ovest con il Belgio, a est con la Germania, a sud e a sud-ovest con la Francia.