Quali sono le clausole vessatorie nel contratto di locazione?
Quali sono le clausole vessatorie nel contratto di locazione?
Le clausole vessatorie inserite all'interno di un contratto di locazione sono quelle che comportano uno squilibrio di diritti e obblighi a danno di una parte e a favore dell'altra e sono disciplinate dal Codice Civile e dal Codice del Consumo.
Come azionare la clausola risolutiva espressa?
La clausola risolutiva espressa non opera mai automaticamente, ma è sempre necessaria una esplicita dichiarazione con la quale si manifesta la volontà di sciogliere il contratto.
Quanti mesi di anticipo per affitto?
Quanti mesi di caparra? Per la legge italiana la caparra versata a titolo di cauzione per l'affitto di un'abitazione non può mai superare le tre mensilità di canone. Se il contratto lo prevede, insomma, chiunque voglia affittare una casa è tenuto al versamento di questo importo.
Come scrivere una clausola risolutiva?
Esempio di clausola risolutiva espressa " Le parti convengono e stipulano la seguente clausola risolutiva espressa art 1456 C.C: Il presente contratto deve intendersi automaticamente risolto nel caso in cui le prestazioni non vengano adempiute secondo le modalità previste al punto ___ del contratto.
Come opera la risoluzione di diritto?
La risoluzione del contratto “di diritto” o legale Il contratto si risolve quando la parte adempiente ha intimato alla parte inadempiente di adempiere entro un congruo termine, ma la parte inadempiente non ha adempiuto. Quando è decorso il termine essenziale (articolo 1457 del codice civile).
Quanti mesi di deposito cauzionale?
Il deposito cauzionale è disciplinato dall'articolo 11 della legge 392/78, che stabilisce che esso non può superare l'importo pari a tre mensilità del canone mensile ed è produttivo di interessi al tasso legale, da corrispondersi al termine di ogni anno di locazione.