Quanti livelli di contrattazione esistono nel SSN?

Quanti livelli di contrattazione esistono nel SSN?

Quanti livelli di contrattazione esistono nel SSN?

è articolata in due livelli: – nazionale con la Contrattazione Collettiva Nazionale (CCNL), – periferico con il Contratto Collettivo Integrativo (CCIP) Aziendale; 4.

Cos'è l'assistenza sanitaria di base?

L'assistenza sanitaria di base comprende le attività e le prestazioni di diagnosi, cura e riabilitazione di primo livello, di educazione sanitaria e di medicina preventiva individuale.

Chi dà i soldi alle aziende ospedaliere?

Le Regioni hanno competenza esclusiva nella regolamentazione ed organizzazione di servizi e di attività destinate alla tutela della salute e dei criteri di finanziamento delle Aziende Sanitarie Locali e delle aziende ospedaliere, anche in relazione al controllo di gestione e alla valutazione della qualità delle ...

Come vengono finanziate le Asl?

Il finanziamento statale Il comparto viene finanziato dagli introiti derivanti dalla fiscalità generale ed il processo avviene mediante due fasi rappresentate, rispettivamente, dallo stanziamento generale dei fondi da parte del governo centrale e dal riparto dello stesso fra le Regioni.

Quali sono i 4 comparti di contrattazione collettiva?

comparto delle funzioni centrali; 2. comparto delle funzioni locali; 3. comparto dell'istruzione e della ricerca; 4. comparto della Sanità.

Chi paga il sistema sanitario?

Il diritto alla salute viene espletato sul territorio attraverso le Aziende Sanitarie Locali e finanziato in maniera diretta attraverso il pagamento dei ticket sanitari e in modo indiretto dal finanziamento dello Stato che ogni anno stabilisce nella finanziaria il budget da dedicare all'assistenza sanitaria.

Come viene finanziata la spesa sanitaria?

entrate proprie degli enti del SSN (ticket e ricavi derivanti dall'attività intramoenia dei propri dipendenti); ... fiscalità generale delle regioni: IRAP (nella componente di gettito destinata alla sanità) e addizionale regionale all'IRPEF.

Quali sono le tipologie di contratto di assistenza e manutenzione?

  • Nella pratica, si possono distinguere due tipologie di Contratto di Assistenza e Manutenzione: un accordo accessorio ad un altro contratto di vendita o di appalto – chiamato anche contratto di assistenza post-vendita - che ha la finalità di garantire all’utilizzatore il buon funzionamento del bene/servizio venduto.

Qual è il contratto di prestazione di servizi?

  • Contratto di Prestazione di Servizi: per affidare la fornitura del servizio ad una persona fisica, ad un professionista, ad un artigiano o ad una ditta individuale. Contratto di Appalto: per incaricare una società della realizzazione e della consegna di un'opera definita. Contratto di Utilizzo di Spazi e Servizi: per condividere uno spazio o un ...

Qual è il contratto di mantenimento e assistenza?

  • Abstract. Il contratto di mantenimento e assistenza, è un accordo aleatorio atipico a cui ricorrono spesso gli anziani che, bisognosi di cure e sostegno, acquistano l’assistenza, materiale e/o morale, loro necessaria cedendo in cambio la nuda proprietà del loro immobile mantenendo l’usufrutto.

Post correlati: