Cosa era la Macedonia?
Cosa era la Macedonia?
Il Regno di Macedonia (in greco antico: Μακεδονία, Makedonìa) è stato un regno del mondo antico, che si trovava nella parte meridionale della Penisola balcanica; originariamente il suo territorio corrispondeva all'omonima regione collocata nella parte nord-orientale dell'antica Grecia tra l'Epiro a ovest, la Tracia a ...
Qual è il nome della Repubblica di Macedonia?
- Le Nazioni Unite raccomandavano un riconoscimento della "Repubblica di Macedonia" sotto il temporaneo nome della "precedente Repubblica Jugoslava di Macedonia" (FYROM), che sarebbe stato utilizzato internazionalmente, mentre la nazione avrebbe continuato ad usare "Repubblica di Macedonia" come suo proprio nome costituzionale.
Come era organizzata la Macedonia?
- La Macedonia era organizzata politicamente come una monarchia. La dinastia che regnava era quella degli Argeadi. Essi promettevano a nobili e liberi contadini una parte del bottino conquistato nelle guerre, al fine di coinvolgerli nelle loro imprese bellicose. La classe dominante era quella degli aristocratici che combattevano a cavallo.
Come erano considerati i Macedoni dai greci?
- I Macedoni erano un popolo di origine ellenica. Pur essendo affini ai Greci, erano vissuti per molto tempo chiusi tra le montagne. Durante i secoli, erano entrati in contatto con le tribù semibarbare dei Balcani dai quali avevano preso il carattere rozzo e guerriero. Come erano considerati i Macedoni dai Greci?
Quali cittadini albanesi sono macedoni?
- Nel censimento del 1989, in Albania, approssimativamente 5 000 cittadini albanesi si dichiaravano macedoni I bulgari macedoni, bulgari etnici, che identificano regionalmente sé stessi come "macedoni" (bulgaro: Mакедонци, Makedonski ), rappresentano la maggior parte della popolazione della Macedonia Bulgara (anche nota come "Macedonia Pirin").