Quali sono i sistemi di allevamento?

Quali sono i sistemi di allevamento?

Quali sono i sistemi di allevamento?

I principali sistemi di allevamento sono: Alberate, Alberello, Guyot, Capovolto o alla cappuccina, Cordone speronato, Sylvoz, Casarsa, Geneva Double Curtain (GDC), Cotina semplice, Pergola trentina, Tendone, Sistema a raggi o Bellussi. Di seguito ne verrà fatta una breve descrizione.

Cosa sono gli speroni nella vite?

Impianto a cordone speronato Il Cordone speronato è un sistema di allevamento della vite che durante la potatura invernale seleziona 5, 7 germogli ben lignificati e posizionati da cui si ricaveranno altrettanti speroni a due , tre gemme.

Su quale ramo fruttifica la vite?

La vite fruttifica esclusivamente sui tralci dell'anno, preferibilmente emessi dalle gemme dell'anno precedente: a titolo di esempio, l'uva raccolta nella vendemmia 2007, è maturata su un tralcio germogliato nella primavera dello stesso anno (2007) da una gemma portata sul tralcio formato nel 2006.

Come fare un vigneto a spalliera?

Gli impianti vigneti a spalliera sono realizzati con pali in cemento, in ferro e in acciaio zincato disposti a circa 5 metri di distanza uno dall'altro, inseriti nel terreno per almeno 70 centimetri e con una parte fuori terra di almeno 150 centimetri.

Quali sono le forme di allevamento maggiormente adottate per il Pero?

fusetto Nei pereti specializzati la forma di allevamento più diffusa è il fusetto. Con questa forma l'albero presenta una struttura principale formata da un asse centrale. Su questa vengono fatte sviluppare 4-6 branche laterali, ad un'altezza di 50-80 cm, inclinate di circa 45 – 50 gradi.

Cosa vuol dire Guyot?

guyot Rilievo sottomarino isolato di forma conica, con cima tronca, che si eleva dalla piana abissale a profondità variabili tra 10 m.

Quali sono le gemme basali della vite?

Scarsa fertilità gemme basali: Trebbiani, Passerina, Montonico, Cabernet Franc, Cannonau, Malvasie bianche, Refosco, Sauvignon, Verdicchio, (per questi vitigni è opportuno adottare la potatura a capo lungo).

Quando si spunta la vite?

La cimatura di solito si esegue tra fine giugno e inizio luglio, dopo l'allegagione dei grappoli. Non è da eseguire a ridosso dell'invaiatura, quindi in epoca tardiva, in quanto, dopo la cimatura la pianta potrebbe emettere nuove femminelle, che andrebbero in competizione con il grappolo in maturazione.

Post correlati: