Come capire il sesso dei porcellini?
Come capire il sesso dei porcellini?
guarda la distanza che intercorre tra gli organi genitali e l'ano e; se questa è di un centimetro si tratta di un esemplare maschio (avrai quindi misurato la distanza tra pene e ano), se la distanza è praticamente nulla si tratta di una femmina (questo perché la vulva si trova sulla parte superiore dell'ano);
Come si capisce se una cavia è maschio o femmina?
L'anello inguinale è aperto e permette la retrazione dei testicoli in addome. Il pene si può esteriorizzare premendo delicatamente alla base. Nella femmina l'apertura dell'uretra (dove l'urina esce all'esterno) non si apre nella vagina, ma ha un'apertura distinta posta davanti alla vulva e non va confusa con il pene.
Come capire se un porcellino d'India è in calore?
La femmina è fertile già a 3-4 mesi di età, il maschio lo è a tre. Il momento opportuno per l'accoppiamento, cioè l'estro o calore, è ben evidente: la femmina girovaga per la gabbia piagnucolando e squittendo e, se la si accarezza sulla groppa, manifesta di gradire fermandosi e atteggiando lordosi della spina dorsale.
Come ci vedono le cavie?
Hanno un ampio campo visivo, in questo modo si accorgono facilmente se un predatore si sta avvicinando alle loro spalle o da un angolo del terreno, ma non sono in grado di vedere di fronte al proprio naso! Sembra, però, che riconoscano i diversi colori e vedono oggetti in movimento.
Quando vanno in calore le cavie?
Le cavie sono riproduttori estremamente precoci. I maschi iniziano a montare a un mese di età, anche se sono fecondi solo a due mesi; le femmine diventano sessualmente mature a 5-7 settimane di età.