Come si dice polizia in milanese?
Come si dice polizia in milanese?
“Madama”, termine ancor oggi in voga, è la Polizia o la pattuglia in perlustrazione. Invece “Madamìn” era un termine per identificare la tenutaria di un bordello.
Come si dice oggi in dialetto Milanese?
"oggi"), pèrsich (da persicum; it.
Che significa Gaina?
GAINA o GAINATT. Beone. Detto lombardo che definisce gli ubriaconi per la loro andatura oscillante e incerta simile a quella delle galline. La parola gallina si fa derivare da quella longobarda "ghai", che vuol dire: gaio, allegro e spensierato.
Che facciamo in dialetto milanese?
(Cosa facciamo, fischiamo?) Locandina 'Se fèmm, sifùlum?
Come chiamare i poliziotti?
Sul territorio nazionale carabinieri e polizia hanno sostanzialmente le stesse competenze; pertanto, si può indifferentemente chiamare il 1.
Come si dice ramarro in dialetto milanese?
Il curioso, e per i “furesti” indecifrabile, nome dato all'imbarcazione, “ligaligö” (“ramarro”), non è effettivamente condiviso da tutte le varianti del nostro dialetto. ... Vittoria Fontana (E via, te cünti 'na cossa, raccolta di espressioni dialettali livraghine) riporta ligalingö.
Come si pronuncia Gaina?
Termine italiano per indicare una custodia, un astuccio, ma anche un fodero per armi da taglio. La pronuncia corretta è guaìna, parola piana con l'accento che cade sulla vocale i. Molto diffusa, ma completamente sbagliata, è la pronuncia guàina, con l'accento che cade sulla prima a.