Perché si rompe la testata del motore?

Perché si rompe la testata del motore?

Perché si rompe la testata del motore?

Le temperature e le pressioni che si creano nel motore incidono anche sulla guarnizione di testa e sulla testata motore. Si tratta di un elemento specifico per ogni tipo di motore, che può subire dei danni.

Quanto costa smontare la testata?

Il costo medio per la sostituzione delle guarnizioni della testata è compreso tra 1.000 e 1.500 euro. Il costo della manodopera è stimato tra 7 euro, mentre le parti di ricambio hanno un prezzo tra 3 euro.

Come capire se si è rotta la testata?

Quali sono i segnali di una testata del motore bruciata?

  1. presenza del refrigerante nell'olio del motore;
  2. impossibilità di avviare la propria auto;
  3. perdite di olio;
  4. se la temperatura è più alta del solito e lo è in maniera costante, potrebbe voler dire che c'è un basso livello del liquido di raffreddamento.

Quando si rompe la guarnizione della testata?

Una guarnizione danneggiata manderà in blocco il motore, causando la presenza di acqua nei cilindri, di olio nella vaschetta dell'acqua e di fumo bianco che fuoriesce dai terminali di scarico dell'auto, perché il refrigerante penetra nei cilindri e viene bruciato insieme all'aria e al carburante.

Quando si deve spianare la testata?

3. RETTIFICARE LA TESTATA PRIMA DELLA NUOVA GUARNIZIONE. La differenza di planarità della superficie della testa e del blocco deve essere minore a 0,05 mm. Ecco perché la sostituzione della guarnizione della testata richiede sempre un passaggio in rettifica.

Post correlati: