A cosa serve il montaggio?
A cosa serve il montaggio?
Il montaggio consente di allungare, ripetere, oppure accorciare ed elidere i tempi, e parimenti può mostrare con apparente continuità (la cosiddetta continuità cinematografica) spazi e luoghi in realtà assolutamente non continui o non esistenti.
Cosa vuol dire unico piano sequenza?
Il piano sequenza, cioè la ripresa unica senza stacchi, è stata per decenni una trovata limitata a pochi minuti per via dell'ingombro della pellicola (non ci sono contenitori sufficienti per portarne così tanta da fare un film in un'unica ripresa).
Chi monta il film?
MONTAGGIO. E' colui che monta il film, cioè ricompone le scene girate nell'ordine scritto in sceneggiatura. Lavora spesso in stretta collaborazione con il regista. Spesso è assistito da un Assistente montatore, che raccoglie, classifica e importa il materiale girato.
Quanto dura un piano sequenza?
Il piano sequenza della scena iniziale dura 17 minuti. Sopra è riprodotto solo un suo segmento. In questo piano sequenza convivono due dei diversi effetti che questa tipologia di inquadratura provoca nello spettatore: comunicare la lenta quotidianità e immettere con realismo nell'azione.
In che cosa consiste il montaggio alternato?
Il montaggio alternato è la disposizione temporale di inquadrature che si alternano. ... Le diverse inquadrature raccontano di due o più eventi che si svolgono simultaneamente e in luoghi diversi che sono destinati a convergere.
Quando cambia una scena?
tipi di scena Se cambiano le condizioni di spazio e tempo, ovvero se l'azione passa da un luogo a un altro, o da un tempo a un altro, cambia anche la scena. Più scene costituiscono le sequenze del film. Ogni scena dura in media tre minuti, e contiene al suo interno più inquadrature.