Come si chiamava il sindaco nel Medioevo?
Come si chiamava il sindaco nel Medioevo?
Il podestà era eletto dalla maggiore assemblea del Comune (il Consiglio generale) e durava in carica, di solito, sei mesi o un anno. Doveva giurare fedeltà agli statuti comunali, dai quali era vincolato, e alla fine del mandato il suo operato era soggetto al controllo da parte di un collegio di sindaci.
Qual è il compito del sindaco?
Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
Qual è la politica della Scozia?
- Lo stesso argomento in dettaglio: Politica del Regno Unito e Politica della Scozia. La Scozia è una nazione costitutiva del Regno Unito e suo capo di Stato è il monarca britannico, che attualmente è Elisabetta II (sul trono dal 1952 ).
Quale significato ha il sindaco?
- Evoluzione del significato del termine. Il sindaco (dal tardo latino syndĭcus, a sua volta derivato dal greco σύνδικος, 'patrocinatore', composto da σύν, 'con, insieme', e δίκη, 'giustizia') era nell'antichità greca e romana il rappresentante processuale di una comunità.
Qual è la durata in carica del sindaco?
- L'art. 51 del testo unico sull'ordinamento degli enti locali fissa la durata in carica del sindaco in 5 anni, come il consiglio comunale.
Qual è la maggiore città della Scozia?
- Glasgow, la maggiore città della Scozia, ... Il gruppo dei Cairngorms, con la cima Macdhui (Ben Macdhui) (1 312 m) è il rilievo più importante dei Grampiani.