A cosa serve il sistema del complemento?
Sommario
- A cosa serve il sistema del complemento?
- Come si attiva il sistema del complemento?
- Quali sono le Anafilotossine?
- Cosa significa fissazione del complemento?
- A cosa servono le citochine?
- Cosa si intende per Chemiotassi?
- Cosa vuol dire Immunocomplessi?
- Come avviene la fissazione del carbonio?
- Che cosa si intende per fissazione del carbonio?
- Dove vengono prodotte le citochine?
A cosa serve il sistema del complemento?
Il sistema del complemento è un meccanismo di difesa aspecifico dell'organismo. E' formato da numerose proteine plasmatiche, che interagiscono tra loro e cooperano con altre componenti del sistema immunitario per eliminare gli agenti estranei.
Come si attiva il sistema del complemento?
L'attivazione della via classica dipende dalla interazione di tre proteine del complemento, C1, C4 e C2, con il complesso antigene-anticorpo. La reazione comincia con il legame del C1 alle immunoglobuline di tipo IgG1, IgG3 e IgM fissate a un antigene multivalente.
Quali sono le Anafilotossine?
Anafilotossina: Sostanza tossica responsabile dei fenomeni anafilattici. Si produce nel sangue per l'incontro dell'antigene con l'anticorpo in presenza di complemento. Anchilosi: Abolizione o diminuzione dei movimenti di un'articolazione naturalmente mobile.
Cosa significa fissazione del complemento?
Il test di fissazione del complemento (F.d.C.) è una reazione immunologica utilizzata nei laboratori di microbiologia che sfrutta la capacità del complemento (una serie di proteine presenti nel sangue dei mammiferi e dell'uomo) di attivarsi qualora vi sia una reazione immunologica.
A cosa servono le citochine?
Le citochine sono piccole molecole di natura proteica la cui capacità è quella di legarsi a specifici recettori che sono posti sulla membrana e che sono deputate a dotare le cellule di precise istruzioni.
Cosa si intende per Chemiotassi?
chemiotassi Movimento di traslazione di organismi unicellulari orientato da uno stimolo chimico. ... Negli organismi superiori un esempio di c. è costituito dall'attrazione dei fagociti da parte dei batteri invasori.
Cosa vuol dire Immunocomplessi?
complesso formato dall'unione di un antigene con il rispettivo anticorpo. Gli immunocomplessi, depositandosi nei tessuti, causano malattie caratterizzate da reazioni infiammatorie a livello cutaneo, articolare, renale, dei piccoli vasi: le più note sono la sclerodermia, la malattia da siero, alcune glomerulonefriti.
Come avviene la fissazione del carbonio?
Fase oscura della fotosintesi o fase di fissazione del carbonio o ciclo di Calvin. ... È un processo metabolico ciclico in cui viene trasferito un atomo di carbonio su un monosaccaride a 5 atomi di carbonio, il ribulosio, il quale si scinde in 2 molecole a 3 atomi di carbonio.
Che cosa si intende per fissazione del carbonio?
La fissazione del carbonio è l'incorporazione del carbonio proveniente dalla CO2 atmosferica in composti organici.
Dove vengono prodotte le citochine?
Le citochine sono cellule a basso peso molecolare, prodotte dalle cellule del sistema immunitario, in particolar modo da monociti e linfociti T, ma anche da cellule endoteliali e fibroblasti. La stessa citochina può essere secreta da diverse cellule e può svolgere funzioni diverse.