Quali sono i merli di un castello?
Quali sono i merli di un castello?
Il merlo è un elemento tipico dell'architettura militare medievale. Si tratta di ciascuno dei rialzi in muratura eretti a intervalli regolari che coronano le mura perimetrali di castelli, torri difensive, palazzi, ecc. L'insieme dei merli viene detto merlatura.
Cosa sono i merli ghibellini?
I merli presentano due stili architettonici: si definiscono merlature ghibelline (o imperiali) quelle che presentano sommità a coda di rondine, mentre guelfe (o papali) sono le merlature a corpi quadrati.
Che cosa significa merlature?
Il complesso dei merli che formano il coronamento di un edificio fortificato: la m. della torre, dei bastioni; m. guelfa, costituita di merli guelfi; m. ghibellina, o a coda di rondine, costituita di merli ghibellini.
Cosa sono i merli di una torre?
merlo Riparo in muratura per lo più di forma parallelepipeda, posto tra una feritoia e l'altra come prolungamento verticale del parapetto di coronamento di opere fortificatorie. ... in muratura furono sostituiti da strutture di riparo di maggior volume, che si indicano piuttosto con il nome di merloni.
Quale è la differenza tra guelfi e ghibellini?
I ghibellini sostenevano la supremazia dell'impero sulla Chiesa, mentre i guelfi (al loro interno divisi in “bianchi” e “neri”) erano favorevoli ad una politica d'accordo con i pontefici. I Ghibellini vennero esiliati da Firenze per mano dei Guelfi.
Cosa vuol dire Torremerlata?
Si tratta di ciascuno dei rialzi in muratura eretti a intervalli regolari che coronano le mura perimetrali di castelli, torri difensive, palazzi, ecc. L'insieme dei merli viene detto merlatura.