Come si realizza un database?
Come si realizza un database?
Struttura del database: i mattoni di un database All'interno di un database, i dati correlati sono raggruppati in tabelle, ognuna delle quali è composta da righe (dette anche tuple) e colonne, come un foglio di calcolo.
Quali sono le caratteristiche di un database?
Le CARATTERISTICHE di un database sono:Consistenza(i dati devono essere significativamente e effettivamente utilizzabili nelle applicazioni aziendali);sicurezza(impedire che il database si danneggi) integrità(garantire la conservazione di dati senza perdite).
Come è composto un database?
Un Database è un insieme di Tabelle collegate tra loro. Le tabelle possono essere anche chiamate Moduli. (Ad esempio in un CRM le tabelle/i moduli si chiamano Lead, Azienda, Contatto, Attività, Opportunità, ecc…) Ogni tabella è popolata da righe (chiamate Record).
Quali sono le fasi di progettazione di un database?
Analisi e definizione dei requisiti. Progettazione concettuale. Progettazione logica. Progettazione fisica.
Quali caratteristiche deve garantire una buona base di dati?
Un DBMS deve essere, inoltre:
- efficiente, cioè capace di svolgere le operazioni richieste utilizzando un insieme di risorse, in termini di spazio e tempo, accettabile dagli utenti;
- efficace, cioè deve essere in grado di rendere produttive e semplici le attività richieste dagli utenti.
Quale database usare?
MySQL, MariaDB e PostgreSQL sono tra i migliori database open source e gratuiti. Se invece parliamo di database commerciali, Oracle, MS SQL Server e IBM DB2 sono i DBMS di punta. Infine, MongoDB, Cassandra e Redis sono i più diffusi tra i database NoSQL.
Quali sono i vantaggi di un database?
Con l'uso di un DBMS è possibile un controllo centralizzato dei dati. La condivisione permette di ridurre ridondanza e inconsistenze. L'indipendenza dei dati, caratteristica fondamentale dei DBMS, favorisce lo sviluppo di applicazioni più flessibili e facilmente modificabili.