Dove si balla il tango in Argentina?
Dove si balla il tango in Argentina?
Milonga è il termine usato per indicare un luogo dove si balla il tango. Si tratta, di solito, di una sala ampia, contornata da tavolini per i ballerini, con un pavimento levigato e un ambiente confortevole.
Quando è nato il tango argentino?
Dal 18, nel periodo denominato Vecchia guardia, vi è un periodo di genesi e sviluppo degli elementi che poi definiranno questo genere musicale. Il tango che nasce in questo periodo è un ibrido di altre musiche e balli popolari come la milonga e il tango andaluz.
Dove si balla la milonga?
Río de la Plata Questa voce o sezione sull'argomento generi musicali non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. La milonga è un genere musicale folkloristico della regione del Río de la Plata, tipico dell'Argentina e dell'Uruguay. Imparentato con il candombe, il tango e la habanera.
Qual è il vocabolo milonga?
- Il vocabolo milonga può significare parola, confusione, litigio. L'origine precisa è incerta e discussa. Si sa, tuttavia, che possiede elementi della musica africana nella sua struttura ritmica e influenze di danze creole ed europee importate nella regione di Buenos Aires attraverso diverse vie, principalmente dal Perù, Spagna, Brasile e Cuba.
Qual è il genere musicale della milonga?
- Oltre che di genere musicale il termine milonga possiede anche un significato di luogo e pratica, cioè di incontrarsi per ballare la milonga, il tango e il vals criollo. La milonga è anteriore agli altri due generi quindi per estensione è stata adottata, agli inizi, per definire sia il genere musicale sia l'incontro della gente per ballarlo.
Quali sono le semicrome della milonga?
- Sebbene tanto la milonga come il tango sono al compás (tempo) di 2/4 o 4/4, le 8 semicrome della milonga sono distribuite in 3 + 3 + 2, invece il tango possiede un ritmo più quadrado. I testi della milonga sogliono essere picareschi. Borges e la milonga