Come descrivere la mimosa?
Sommario
- Come descrivere la mimosa?
- Dove tenere la pianta della mimosa?
- Quando e dove piantare la mimosa?
- Che forma ha la foglia di mimosa?
- Che tipo di foglia ha la mimosa?
- Quanta acqua Dare a una pianta di mimosa?
- Come mantenere una mimosa in vaso?
- Dove piantare la mimosa in giardino?
- Quando piantare mimosa in giardino?
- Quando decidiamo di piantare un Mimosa?
- Qual è il clima migliore per l’albero di Mimosa?
- Come si alleva la mimosa?
- Come fare la coltivazione della mimosa in vaso?
Come descrivere la mimosa?
Mimosa: descrizione della pianta La mimosa produce fiori gialli molto profumati. Si sviluppano in pannocchie composte da un incredibile numero di capolini morbidi (possono arrivare fino a 100!). Vanno a ricoprire i rametti sottili della pianta che può raggiungere altezze fino a 10 metri.
Dove tenere la pianta della mimosa?
Coltivare una mimosa in vaso è estremamente semplice, bisogna posizionarla in un vaso ampio, e utilizzare preferibilmente un terriccio acido. Nei mesi caldi, potete lasciare la vostra pianta al sole senza nessun timore, infatti essa vive molto bene a temperature calde con clima soleggiato.
Quando e dove piantare la mimosa?
Esposizione e clima
IL CALENDARIO DELLA MIMOSA | |
---|---|
Fioritura e raccolta | Febbraio-aprile |
Impianto | Autunno (Centro-Sud), primavera (Nord) |
Innesto | Da giugno a metà settembre |
Semina | Aprile-maggio |
Che forma ha la foglia di mimosa?
E' una pianta sempreverde e conserva le sue foglie per tutto il corso dell'anno; le foglie sono di colore verde, di forma bipennata e sono composte, a loro volta, da piccole foglioline di un colore diverso in base alla varietà.
Che tipo di foglia ha la mimosa?
Un albero dalla chioma rotonda Se lasciato al naturale forma una chioma rotonda alta 10/15 metri, nelle zone di origine sono segnalati alberi alti anche a 25/30 metri. Le foglie bipennate sono composte da piccolissime foglioline morbide al tatto e di colore che va dal verde chiaro al glauco a seconda delle varietà.
Quanta acqua Dare a una pianta di mimosa?
Innaffia la pianta di mimosa circa ogni 2 settimane nei mesi più caldi, riduci a una volta al mese nei mesi invernali, in ogni caso evitate i ristagni idrici. Pota la mimosa solo dopo la fioritura, circa una volta all'anno, con un coltello (mai non con le forbici o le cesoie!).
Come mantenere una mimosa in vaso?
Collocate il vaso in piena luce, ma lontano da fonti di calore dirette: quindi mai vicino ai termosifoni: la mimosa è un fiore che ha bisogno di luce ma che mal sopporta le alte temperature e l'aria secca, le sue foglie, infatti, si ritirano se la temperatura sale oltre i 20°C.: ciò servea proteggere il fiore che, ...
Dove piantare la mimosa in giardino?
In climi temperati del centro sud e sulle coste dei grandi laghi del nord si possono coltivare in piena terra. Scegliere con cura il posto : un 'esposizione soleggiata, a sud di preferenza, riparata dal vento da una siepe o un muro.
Quando piantare mimosa in giardino?
La messa a dimora della pianta di mimosa va effettuata nel periodo che corre tra l'autunno e la primavera, ma è comunque consigliabile piantare la mimosa in primavera per scongiurare il rischio di una gelata che potrebbe compromettere irreparabilmente un giovane arbusto.
Quando decidiamo di piantare un Mimosa?
- Quando decidiamo di piantare un albero di mimosa, molta attenzione va posta alla valutazione del terreno. L’Acacia Deabalta rifugge dai terreni calcarei e predilige quelli leggermente acidi, con un ph compreso tra 5,5 e 6,5.
Qual è il clima migliore per l’albero di Mimosa?
- Come accennato, l’albero di mimosa predilige un clima mite. Ciò che non tollera, invece, è il gelo prolungato durante il periodo invernale. Con temperature al di sotto dei -5° C l’albero soffre molto. Se le temperature scendono al di sotto dei -10° C è possibile che ne venga compromessa la sopravvivenza.
Come si alleva la mimosa?
- In ogni caso, la potatura di allevamento deve dare alla mimosa una forma ordinata e compatta. Il primo intervento nella pianta giovane può essere drastico, cominciando a tagliare, a circa trenta centimetri, i rami che si dipartono dai grossi rami principali del tronco di base.
Come fare la coltivazione della mimosa in vaso?
- La coltivazione della mimosa in vaso. Per la coltivazione di una pianta di mimosa in vaso, massima attenzione al mix del terriccio. Sul fondo sistemiamo dell’argilla espansa ( che potete trovare qui ), dopodiché prepariamo un mix composto per 1/3 da torba acida e per 2/3 da normale terriccio da giardino.