Cosa sono le Minipillole?

Cosa sono le Minipillole?

Cosa sono le Minipillole?

La minipillola è un contraccettivo orale a base di un ormone progestinico. Questo farmaco agisce addensando il muco della cervice uterina e alterando il rivestimento dell'utero (endometrio).

Quali sono i nomi delle Minipillole?

Meccanismo d'azione CERAZETTE ® - Minipillola I contraccettivi orali come CERAZETTE ® caratterizzati dalla presenza di un unico ormone progestinico, vengono comunemente definiti minipillola proprio per l'assenza dell'estrogeno.

Quando si deve iniziare a prendere la pillola?

Quando iniziare a prendere la pillola? La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.

A cosa serve la pillola progestinica?

La pillola contraccettiva a base di solo progestinico è in grado di inibire efficacemente l'ovulazione.

Cosa cambia tra pillola e Minipillola?

Entrambe le suddette tipologie sono a contenuto ormonale, ma, mentre la pillola combinata contiene una versione sintetica sia di estrogeni che di progesterone, la minipillola contiene soltanto una versione sintetica del progesterone.

Come funziona il ciclo con Azalia?

Durante l'assunzione di Azalia possono verificarsi sanguinamenti vaginali ad intervalli irregolari. Può trattarsi di piccole perdite senza che sia necessario l'uso di una protezione igienica, oppure di sanguinamento più abbondante, paragonabile ad una leggera mestruazione, che necessita dell'uso di assorbenti igienici.

Qual è la pillola più leggera?

Su questa formulazione a 21 giorni, che si allinea con le cosiddette pillole "leggere", è disponibile al momento un'esperienza limitata....Composizione.
Composizione
Securgin Mercilon 21 cprEE2 20 µgdesogestrel 150 µg
Loette Miranova 21 cprEE2 20 µglevonorgestrel 100 µg

Cosa succede se inizio pillola un giorno qualsiasi?

La pillola va assunta possibilmente dal primo giorno del ciclo. In questo modo la donna è sicura al 100% da subito. Se parte da un giorno qualunque del ciclo ci si può fidare solo dopo aver assunto almeno sette pillole.

Come si prende la pillola per la prima volta?

Nausea e sanguinamentoQuando si assume la pillola per la prima volta è possibile notare alcuni effetti collaterali tra cui un senso di nausea. In realtà, possono essere necessari fino a tre mesi affinché il corpo si abitui ai nuovi ormoni e a eventuali effetti collaterali.

Post correlati: