Quando iniziarono i pellegrinaggi?
Quando iniziarono i pellegrinaggi?
Le prime notizie di pellegrinaggi penitenziali diretti a una specifica meta risalgono all'VIII secolo.
Come si vestivano i pellegrini?
L abbigliamento era composto da una veste corta, per non intralciare il passo, oppure dei pantaloni di stoffa, un cappello, per difendersi sia dal caldo sia dalla pioggia, un bastone ricurvo a cui appoggiarsi nei tratti difficili, dove venivano fissati i distintivi, una borraccia appesa alla cinta, un arma di difesa ...
Cosa facevano i pellegrini nel Medioevo?
I pellegrini per definizione erano i Cristiani del Medioevo che si recavano verso i luoghi sacri, simbolici per la religione, nei quali giacevano sacre reliquie.
Qual è il nome del pellegrinaggio?
- La parola deriva dal latino peregrinus, “straniero”. Nel medioevo i pellegrinaggi erano parte integrante della vita quotidiana della maggior parte delle persone: si trattava del motivo più comune per cui, chi non era un mercante, poteva mettersi in cammino ed attraversare distanze per l’epoca davvero enormi.
Come si svolgevano i pellegrinaggi nel Medioevo?
- Nel medioevo i pellegrinaggi erano parte integrante della vita quotidiana della maggior parte delle persone: si trattava del motivo più comune per cui, chi non era un mercante, poteva mettersi in cammino ed attraversare distanze per l’epoca davvero enormi.
Come si intraprendeva un pellegrinaggio?
- Ancora più spesso si intraprendeva un pellegrinaggio per ottenere, come vedremo, indulgenze per sé o per i propri cari, anche defunti. Talvolta un pellegrino partiva in cerca di una cura miracolosa, altre volte semplicemente per intraprendere un percorso di fede.
Qual è un esempio di pellegrinaggio devozionale?
- Un famoso esempio di pellegrinaggio devozionale fu quello fatto da sant'Elena, madre di Costantino I, nel IV secolo. Il pellegrinaggio penitenziale, o espiatorio, invece ha origini più tarde, legate a tradizioni di origini insulari (anglosassoni e soprattutto irlandesi), dove si diffuse nell'alto medioevo per venire poi esportato nel ...