Qual è l'attuale normativa che tutela le madri lavoratrici?
Qual è l'attuale normativa che tutela le madri lavoratrici?
Lgs. prescrive una serie di misure finalizzate alla tutela della sicurezza e della salute delle lavoratrici durante il periodo di gravidanza e fino a sette mesi di età del figlio, a condizione che le stesse abbiano informato il datore di lavoro del proprio stato.
Cosa spetta alla madre lavoratrice?
Indennità di maternità: per il periodo del congedo di maternità è prevista un'indennità giornaliera pari all'80%. ... Congedo per malattia del figlio: i genitori (alternativamente) hanno diritto ad astenersi dal lavoro per tutta la durata della malattia del figlio fino ai suoi 3 anni.
Cosa stabilisce l'articolo 7 del d lgs 151?
7. 1. E' vietato adibire le lavoratrici al trasporto e al sollevamento di pesi, nonche' ai lavori pericolosi, faticosi ed insalubri. I lavori pericolosi, faticosi ed insalubri sono indicati dall'articolo 5 del decreto del Presidente della Repubblica 25 novembre 1976, n.
Come prolungare la maternità dopo il parto?
Come fare la richiesta La richiesta deve essere effettuata inoltrando una apposita domanda indirizzata alla direzione territoriale (provinciale) del lavoro di cui al link, specificando quali fattori mettano a rischio la sua salute dopo il parto.
Come funziona l'allattamento a lavoro?
Allattamento e lavoro: Mamme part time I permessi per l'allattamento per la lavoratrice part time fanno sì che abbia a disposizione 1 ora di riposo se lavora part time, meno di 6 ore al giorno. Nel caso del parto gemellare i riposi sono raddoppiati.