Che cosa si intende per equazione?
Sommario
- Che cosa si intende per equazione?
- Come può essere una equazione?
- Quando l'equazione e un identità?
- Cosa cambia tra identità e equazione?
- Cosa si intende per equazione di primo grado?
- Cosa si intende per equazione di secondo grado?
- Come possono essere le equazioni di secondo grado?
- Quali sono le equazioni razionali?
- Quando un'espressione è un identità?
- Come si svolgono le identità?
Che cosa si intende per equazione?
Un'equazione (dal latino aequatio) è una uguaglianza matematica tra due espressioni contenenti una o più variabili, dette incognite. L'uso del termine risale almeno al Liber abbaci del Fibonacci (1228). ... Risolvere un'equazione significa individuare l'insieme di tutte le sue soluzioni.
Come può essere una equazione?
- le equazioni esponenziali, in cui l'incognita compare all'esponente; - le equazioni logaritmiche, caratterizzate dalla presenza dell'incognita all'interno di uno o più logaritmi; - le equazioni goniometriche, nelle quali l'incognita compare nell'argomento di qualche funzione goniometrica.
Quando l'equazione e un identità?
Si dice identità, in matematica, un'uguaglianza tra due espressioni nelle quali intervengono una o più variabili, la quale è vera per tutti i valori che si possono attribuire alle variabili stesse, con il solo vincolo di rendere sensate le espressioni.
Cosa cambia tra identità e equazione?
L'identità è un'uguaglianza tra due espressioni letterali risolvibile rimpiazzando un qualsiasi numero con l'incognita. L'equazione è un'uguaglianza che, per essere tale, ha bisogno di avere al posto del termine non noto (o incognita) un solo numero, quindi non è possibile risolverla con qualsiasi numero.
Cosa si intende per equazione di primo grado?
Un'equazione lineare, o equazione di primo grado, è un'equazione algebrica in cui il grado massimo delle incognite è uguale a uno.
Cosa si intende per equazione di secondo grado?
Le equazioni di secondo grado ad un'incognita, dette anche equazioni di grado 2, sono equazioni in cui l'incognita compare con esponente di grado 2 ed eventualmente con esponenti di grado inferiore.
Come possono essere le equazioni di secondo grado?
Un'equazione di secondo grado si dice completa quando sia a b che c sono diversi da zero; si dice incompleta quando il coefficiente b o il coefficiente c oppure entrambi sono uguali a zero. se k
Quali sono le equazioni razionali?
Le EQUAZIONI RAZIONALI sono quelle che NON contengono l'INCOGNITA sotto il segno di RADICE. Le EQUAZIONI IRRAZIONALI sono quelle che contengono l'INCOGNITA sotto il segno di RADICE. equazioni LINEARI o di PRIMO GRADO, di SECONDO, di TERZO GRADO, ecc..
Quando un'espressione è un identità?
Un'identità in Matematica è un'uguaglianza tra due espressioni algebriche uguali, e che dunque è verificata per qualsiasi valore dell'incognita nell'insieme di esistenza delle soluzioni.
Come si svolgono le identità?
Definizione. Una identità è un' uguaglianza tra due espressioni algebriche, di cui almeno una letterale, vera per ogni valore delle lettere presenti. Nell' identità le due espressioni sono equivalenti, cioè danno risultati uguali, qualsiasi valore venga assegnato alle lettere.