A cosa serve il vincolo di destinazione?

A cosa serve il vincolo di destinazione?

A cosa serve il vincolo di destinazione?

II vincolo di destinazione rappresenta un atto di disposizione del proprio patrimonio con cui è possibile separarne una parte, destinando alcuni beni alla realizzazione di scopi meritevoli di tutela e in favore di determinati soggetti beneficiari.

Cosa può avere per oggetto un atto di destinazione?

Trattandosi di un atto soggetto ad onere di pubblicità, il negozio di destinazione patrimoniale non può avere ad oggetto che beni registrabili, quali: beni immobili, beni mobili registrati, titoli di credito o partecipazioni societarie in società di capitali.

Qual è la durata dell'atto di destinazione?

90 anni La durata. Il termine fissato dalla norma per la costituzione del vincolo è un periodo non superiore a 90 anni o la durata della vita della persona fisica beneficiaria.

Chi può costituire l'atto di destinazione?

Beneficiari dell'atto di destinazione possono essere gli stessi conviventi, nonché i figli, sia quelli nati dalla loro unione, sia quelli avuti da rapporti precedenti.

Quando si estingue il fondo patrimoniale?

Il fondo patrimoniale cessa di esistere con l'annullamento, lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio; nel caso in cui vi siano figli minori, il fondo permane sino al compimento della maggiore età da parte del figlio nato per ultimo.

Chi può costituire un fondo patrimoniale?

Il fondo patrimoniale può essere costituito da: un solo coniuge; entrambi i coniugi; un terzo: sia con atto pubblico (è necessaria l'accettazione di entrambi i coniugi per la costituzione del fondo) sia con testamento.

Cos'è un trust finanziario?

Il trust è un istituto giuridico con cui i beni facenti parte del patrimonio del disponente vengono separati e destinati, per perseguire specifici interessi, in favore di alcuni beneficiari oppure per raggiungere uno scopo determinato. I beni separati vengono gestiti da una persona, trustee.

Post correlati: