Perché si chiama pisolino?
Perché si chiama pisolino?
Il significato del pisolino. La locuzione, di origine toscana, indica un sonno breve e leggero. “Pisolino” è un diminutivo di “pìsolo”, derivato da “pisolare”, di origine incerta ma di uso comune a Pistoia. ... Il suo nome antico (Pistorium) allude forse a questo suo ruolo: il pistor era infatti il fornaio.
Cosa significa fare un pisolino?
di pisolo]. – Sonno leggero e di breve durata, dormitina, sonnellino: il p. pomeridiano; fare, schiacciare un p.; concedersi un pisolino. /pizo'lino/ s. m. [dim.
Perché si chiama pennichella?
È proprio dalla vivace immagine di questa pendenza oscillante che trae origine la parola “pennichella”, ossia il sonnellino, in particolare postprandiale (ed è all'incirca la stessa origine del sinonimo “pisolino”, dal latino: [pensilis] pendente). ...
Quando dare pisolino?
Modalità d'uso: Si consiglia l'assunzione di 4 gocce al giorno, la sera prima di coricarsi. Il prodotto può essere assunto tal quale o diluito in acqua. 4 gocce contengono 1 mg di melatonina. Avvertenze: Non superare la dose giornaliera raccomandata.
Cosa significa schiacciare un pisolino?
Non vi è, per molti, cosa più gradita di un pisolino pomeridiano. ... Schiacciare un pisolino è un modo di dire popolare di origine toscana : già prima del 1573 il verbo stiacciare (schiacciare) veniva usato a Firenze per indicare il fare una breve dormita (“stiacciare un sonnellino”, A. Bronzino).
Cosa vuol dire fare una pennichella?
nelle prime ore del pomeriggio, dopo aver pranzato: fare la p., farsi una p.; l'estasi della p., la gioia di lasciare che il mondo vada (A. ... nelle prime ore del pomeriggio, dopo aver pranzato] ≈ dormitina, (fam.) pisolino, (fam.) pisolo, riposino, siesta, sonnellino.
Che cos'è Pisolo?
– Dormitina, sonnellino: aspettò allungandosi sotto le coperte, e disponendosi a fare un altro pisolo ( Rovetta ). È forma meno com. del dim. pisolino (v.).