Cosa significa il termine monumentale?
Sommario
Cosa significa il termine monumentale?
Che è stato eretto, costruito e sim. allo scopo di servire da monumento: cippo, colonna, arco, statua m.; anche, di luogo ricco di monumenti: città, cimitero, zona monumentale. 2.
Cosa significa complesso monumentale?
Per complesso monumentale si intende ''un insieme formato da una pluralità di fabbricati edificati anche in epoche diverse, che con il tempo hanno acquisito, come insieme, una autonoma rilevanza artistica, storica o etnoantropologica''.
Che significa cimitero monumentale?
Un cimitero monumentale è un tipo di complesso cimiteriale decorato da sepolture costituite da cappelle e monumenti nato in Europa durante l'Ottocento.
Come si fa a cercare un defunto?
- Da giovedì 10 marzo si può nuovamente cercare on line la collocazione di un defunto sepolto nei cimiteri della Città. ...
- Come funziona.
- Con una telefonata gratuita o inviando un sms a pagamento. ...
- Con chiamata telefonica al numero verde gratuito 8 .
Come è riconosciuto il monumento nel diritto italiano?
- Il monumento nel diritto italiano. In Italia è riconosciuto come monumento ogni oggetto o bene, mobile o immobile, di cui sia riconosciuto il valore storico, artistico o culturale. Il riconoscimento e l'approvazione dello status dipendono da una serie di accertamenti, vincoli e norme.
Quali sono i monumenti più famosi?
- Immagini di monumenti. Il Taj Mahal a Agra . La colonna di Nelson a Londra . Il monumento delle scoperte a Lisbona . Il vittoriano a Roma . Il Castel Sant'Angelo a Roma . Il monumento al Gattamelata di Padova . Il monumento naturale Giardino di Ninfa a Latina . L' Isola Bella, monumento naturale dal 1984 .
Qual è l'espressione "monumento nazionale"?
- In Italia, l'espressione "monumento nazionale" non indica di per sé una categoria speciale o una qualità specifica, riconosciuta a termini di legge, di un bene culturale o di un monumento. L'espressione è puramente formale e sta ad indicare, in special modo, un particolare interesse storico o commemorativo del bene.