Cosa significa Varsavia?
Cosa significa Varsavia?
La modifica del nome di Varsavia è il risultato della dialettica di Masovia del XVI secolo, per la quale il nome passò da Warszewa a Warszawa (Varsavia). La leggenda popolare vuole che Varsavia sia la fusione del nome del pescatore Wars e di Sawa, sirena della Vistola, dando così anche origine allo stemma della città.
Che lingua si parla in Varsavia?
Lingua ufficiale è il polacco.
Qual è il centro storico di Varsavia?
- Il centro storico di Varsavia è stato inserito nel 1980 tra i patrimoni dell'umanità dall' UNESCO. È la parte più antica della città ed è anche la principale attrazione turistica con la Colonna di Sigismondo, il Barbacane e il Castello Reale .
Qual è il trattato di Varsavia?
- Il trattato di Varsavia (in tedesco: Warschauer Vertrag) è un trattato tra la Germania Ovest e la Repubblica Popolare Polacca stipulato il 7 dicembre 1970 e ratificato dal Bundestag tedesco il 17 maggio 1972 .
Qual è il clima di Varsavia?
- Il clima di Varsavia è di tipo continentale umido nella classificazione di Köppen del clima continentale. Le caratteristiche del clima di Varsavia sono abbastanza uniformi, precipitazioni di media sono circa 518,9 mm all'anno con un massimo in luglio (73,2 mm) e di minimo in febbraio (22 mm).
Quali sono le emittenti televisive di Varsavia?
- Nella capitale sono presenti numerose emittenti televisive di livello nazionale con le proprie sedi, studi e redazioni. Vi è ubicata la sede principale della televisione polacca invece quelle private presenti a Varsavia sono: TVN (Gruppo ITI), Polsat, TV 4, TV Puls e ITV.