Che ruolo ha la guida turistica?
Che ruolo ha la guida turistica?
La guida turistica è una persona che per lavoro accompagna singole persone o gruppi di turisti a visitare musei, gallerie, scavi archeologici, opere d'arte e siti di interesse turistico. Illustra le caratteristiche e le attrattive paesaggistiche, artistiche, storiche e culturali.
Cosa fa la guida ambientale?
L'attività professionale della Guida Ambientale Escursionistica prevede la descrizione, la spiegazione e l'illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, antropologici e culturali del territorio con connotazioni scientifico-culturali, conducendo in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, ...
Come si ottiene la qualifica professionale di guida turistica?
Per poter svolgere la professione di guida turistica è necessario conseguire un patentino di abilitazione attraverso il superamento di un Esame di Stato. Per poter partecipare all'esame è necessario essere maggiorenni ed in possesso del diploma di laurea triennale.
Quanto guadagna una guida ambientale?
Secondo la media nazionale una guida guadagna circa 130 euro lordi al giorno ovvero 1.400 euro lordi al mese.
Cosa serve per fare la guida ambientale?
“Come faccio a diventare Guida Ambientale?”
- essere in possesso di una abilitazione regionale di una delle regioni dotate di specifica legge (ancorché “superate” dalla Legge 4/2013)
- avere frequentato positivamente un corso professionale (incluso il presente)
- superare l'esame di accesso AIGAE.
Come parla una guida turistica?
Fondamentale per lavorare come guida turistica è poi la conoscenza delle lingue: inglese, francese, tedesco, spagnolo - ma anche cinese o arabo, a causa dei flussi crescenti di turisti provenienti dall'Asia.