Quali sono le caratteristiche del territorio irlandese?
Sommario
Quali sono le caratteristiche del territorio irlandese?
L'isola d'Irlanda si estende per 82.458 km² dei quali cinque sesti appartengono all'Éire. È bagnata ad ovest dall'Oceano Atlantico, a nord-est dal Canale del Nord. ... Le città principali sono la capitale Dublino nella costa orientale, Cork nel sud, Galway e Limerick nella costa occidentale e Waterford nel sud-est.
Quale conformazione fisica ha il territorio irlandese?
Morfologia: Terra geologicamente antica, l'Irlanda è una regione poco montuosa. Alcuni rilievi occupano la parte meridionale dell'isola. A sud-est è situato il Munster, dove si innalza il Carrantuohill (1041 m), la massima cima del Paese. Nella sezione orientale si elevano invece i Monti di Wicklow.
Quali sono gli ambienti tipici dell'Irlanda?
- Alcuni degli ambienti tipici irlandesi: le verdi midlands, le regioni dei laghi e delle torbiere, la costa occidentale ricca di scogliere o piena di isole. L'Irlanda viene chiamata anche "Isola di smeraldo" o "Paese Verde" per le sue immense distese di prati e pascoli che occupano più dei 2/3 del territorio.
Qual è la descrizione ufficiale dell'Irlanda?
- Al fine di enfatizzare la forma repubblicana oltre che la totale indipendenza, nel 1949 il Republic of Ireland Act ha stabilito che la descrizione ufficiale dello Stato è Poblacht na h Éireann, in irlandese, e Republic of Ireland in inglese (tradotti in italiano con "Repubblica d'Irlanda").
Quali sono le cose da visitare in Irlanda?
- L’affascinante cittadina non poteva mancare nella lista delle 10 cose da vedere in Irlanda: da visitare assolutamente ci sono il Lynch’s Castle, uno dei palazzi medioevali meglio conservati del paese, e la chiesa di St Nicholas, un vero capolavoro.
Quali sono le contee dell'Irlanda?
- Le contee dell' Irlanda (gaelico contaetha na hÉireann, inglese counties of Ireland) costituiscono la suddivisione territoriale di primo livello del paese e sono pari a 28 (cui si aggiungono tre municipalità, per un totale di 31 suddivisioni di primo livello).