Che aggettivo è bello?

Che aggettivo è bello?

Che aggettivo è bello?

L'aggettivo qualificativo bello presenta forme diverse per il singolare e il plurale maschili, a seconda della parola che segue. La scelta tra le varie forme del singolare (bello, bell' con ➔elisione e bel con ➔troncamento) e del plurale (bei e begli) segue le stesse regole che valgono per l'articolo determinativo.

Quando si usa belli?

Nello specifico, si usa belli quando l'aggettivo segue nome: uomini belli, quaderni belli; si usa begli quando viene messo prima del nome con vocale, s impura o gn, pn, ps, x, z: begli impianti, begli occhi, begli studenti; si usa bei davanti ad altre consonanti: bei ragazzi, bei libri, bei momenti.

Come usare l'aggettivo bello?

a) Si usa belli quando l'aggettivo viene messo dopo il nome: uomini belli, quaderni belli. b) Si usa begli quando viene messo prima del nome che comincia da vocale, s impura o da gn, pn, ps, x, z: begli esempi, begli uomini, begli studenti, ecc.

Come si scrive bel aperitivo?

" Bell"aperitivo in un bel giardino, in un bel posticino e.... ....C"era anche un bel freschino nonostante la giornata piuttosto torrida!!

Quale significato assume l'aggettivo buono?

buono: essere un buon avvocato (=bravo, esperto); essere un avvocato buono (in questo caso l'aggettivo buono è riferito alla persona e non alla professione); certo: avere certe informazioni (=alcune); avere informazioni certe (=sicure);

Post correlati: