Quali sono i sintomi di allergia al nichel?

Quali sono i sintomi di allergia al nichel?

Quali sono i sintomi di allergia al nichel?

I sintomi tipici dell'allergia al nichel compaiono in genere da 24 a 72 ore dopo il contatto e sono principalmente:

  1. dermatite (eczema) nel punto di contatto sotto forma di puntini o vescicole,
  2. prurito, talvolta molto severo,
  3. rossore,
  4. bruciore o dolore,
  5. gonfiore.

Cosa mangiare se si è intollerante al nichel?

In particolare si segnalano:

  • uova;
  • insaccati senza conservanti;
  • pesci senza nichel (alcune specie di pesce azzurro e pesce bianco come il merluzzo);
  • carne (tutta ma meglio preferire quella bianca e magra);
  • latte e derivati;
  • frutta come pesche, anguria, melone, agrumi, banane, fragole;

Perché si diventa allergia al nichel?

L'allergia al nichel è una reazione anomala e abnorme del sistema immunitario a seguito del contatto o dell'ingestione di nichel, un metallo che può essere rispettivamente contenuto in oggetti e in alcuni alimenti; viene spesso utilizzato nella realizzazione di bigiotteria e oggetti d'uso comune (monete, chiavi, ...

Quali sono i metalli senza nichel?

Solo per fare un rapido riepilogo: i gioielli nichel free sono in argento sterling, in titanio e in platino. Anche i gioielli in oro giallo e rosa sono il più delle volte privi di nichel, ma bisogna prima informarsi bene dal gioielliere presso il quale si intende acquistarli.

Come si fa a capire se si è intolleranti al nikel?

Una cosa importantissima da sapere è che la diagnosi di allergia al nichel può farla solo un allergologo e, che l'unico test valido è il PATCH TEST, che consiste in un cerotto applicato sulla schiena con l'allergene all'interno che porterete per 48 ore.

Che cosa serve al nichel?

  • Principalmente, il nichel serve per la produzione di oggetti. Di solito viene unito a un altro metallo in modo che formi una lega più resistente o più nobile. La sua destinazione principale comunque è l'acciaio inossidabile (o inox) autentico, cioè quello più diffuso.

Qual è la causa del nichel?

  • Il nichel non è causa di intossicazioni da accumulo, tuttavia le dosi massicce o l'esposizione cronica possono rappresentare un rischio professionale a causa della sua tossicità acuta e della sua cancerogenicità.

Chi è il più grande produttore mondiale di nichel?

  • Nel 2011 la Russia è stato il più grande produttore di nichel con circa il 20% della produzione mondiale seguito da vicino da Canada, Australia, Indonesia e Filippine, come riportato da " US Geological Survey " . Produzione mondiale di nichel nel 2005.

Quali sono le forme di esposizione al nichel?

  • Altre forme di esposizione sono quella aerea: aria inquinata dalle raffinerie di nichel, combustione dei carburanti fossili, fumo di tabacco, Il contatto della pelle con gioielli, monete, shampoo e detergenti è un'altra forma di esposizione al nichel.

Post correlati: