Cosa si intende per spazio calmo?

Cosa si intende per spazio calmo?

Cosa si intende per spazio calmo?

Lo spazio calmo, da definizione del Codice di Prevenzione Incendi è un luogo sicuro temporaneo ove gli occupanti possono attendere assistenza per completare l'esodo verso luogo sicuro.

Quali sono le vie di esodo?

Le vie di esodo consistono in un insieme di vie di uscita “disposte per garantire alle persone presenti l'abbandono in sicurezza del posto di lavoro”. In particolare nell'allegato IV del D. Lgs. 81/2008 sono indicate le caratteristiche minime che devono avere le vie e le uscite di emergenza.

Che differenza c'è tra vie ed uscite di emergenza?

via di emergenza: percorso senza ostacoli al deflusso che consente alle persone che occupano un edificio o un locale di raggiungere un luogo sicuro; 1.5.1.2. uscita di emergenza: passaggio che immette in un luogo sicuro; 1.5.1.3.

Cos'è un luogo sicuro?

Luogo sicuro: luogo esterno alle costruzioni nel quale non esiste pericolo per gli occupanti che vi stazionano o vi transitano in caso di incendio.

Cosa sono le vie di esodo sono una misura di?

Le vie di esodo sono una misura di: protezione attiva; prevenzione; protezione passiva. Gli impianti sprinkler a diluvio sono dotati di: testine erogatrici con elemento termosensibile (ampollina in vetro con liquido colorato); testine rotanti; testine erogatrici sempre aperte.

Quando serve l'uscita di sicurezza?

Quando è obbligatoria l'uscita di sicurezza? In ogni caso l'apertura nel verso dell'esodo è obbligatoria quando: a) - l'area servita ha un affollamento superiore a 50 persone; b) - la porta è situata al piede o vicino al piede di una scala; c) - la porta serve un'area ad elevato rischio di incendio.

Come sono i cartelli di salvataggio?

Sono di forma quadrata o rettangolare ed hanno un pittogramma bianco su fondo verde. La segnaletica antincendio invece è destinata ad identificare e ad indicare l'ubicazione dei materiali e delle attrezzature antincendio. E' di forma quadrata o rettangolare ed ha pittogramma bianco su fondo rosso.

Quali caratteristiche devono avere le uscite di sicurezza?

Le vie e le uscite di emergenza devono avere altezza minima di m 2,0 e larghezza minima conforme alla normativa vigente in materia antincendio.

Post correlati: