Che cos'è la PEEP intrinseca?
Che cos'è la PEEP intrinseca?
La PEEP intrinseca (PEEPi) è la pressione di fine espirazione effettiva all'interno dei polmoni. A causa di influenze dinamiche da parte della meccanica polmonare (resistenza, compliance, volume di chiusura) e dei parametri di ventilazione impostati, la PEEP intrinseca può differire dalla PEEP nelle vie aeree.
Cosa significa paziente ventilato?
La ventilazione meccanica è una forma di terapia strumentale che, attraverso un macchinario detto “ventilatore meccanico” (VM), supporta il paziente con insufficienza respiratoria grave, permettendogli di ventilare adeguatamente e mantenendo scambi gassosi nella norma fra polmoni e ambiente.
Cosa è la FiO2?
La FiO2 è la frazione di Ossigeno nella miscela di gas inspirati. È una frazione, non una percentuale. Quindi è un numero. Può assumere valori teorici da 0 (nessuna componente di Ossigeno) a 1 (Ossigeno puro).
Come funziona l’uso della Peep?
- L’uso della PEEP é soprattutto per aumentare il reclutamento alveolare, migliorare il rapporto pO2/FiO2 e migliorare l’attività del sistema cardiovascolare. I pazienti che sono ventilati con un CPAP nasale (soprattutto i neonati che respirano obbligatoriamente con il naso) beneficiano dello stesso meccanismo.
Quali sono gli scopi della somministrazione della Peep?
- Gli scopi della somministrazione della PEEP sono quelli di favorire l’ossigenazione nei tessuti periferici, mantenere una pO2 superiore a 8 kPa ed una SpO2 superiore al 90%, reclutare gli alveoli e mantenerci areati e ristabilire un’adeguata capacità funzionale residua.
Come si applica una Peep su un ventilatore?
- L’applicazione di una PEEP su un ventilatore fa si che la valvola espiratoria del ventilatore si chiuda quando la pressione espiratoria cade al di sotto del livello prefissato; la chiusura di tale valvola, mantiene un volume (quindi una pressione) nelle vie aeree che permette di mantenere aperte le vie aeree stesse.