Quando è indicata la PEG?
Sommario
- Quando è indicata la PEG?
- Chi ha la PEG può mangiare?
- Come somministrare il cibo con il PEG?
- Chi posiziona la PEG?
- Quanto si vive con alimentazione parenterale?
- Come gestire la PEG a domicilio?
- Quanto può vivere un paziente con la PEG?
- Come gestire paziente con PEG?
- Quanto si può vivere con alimentazione parenterale?
Quando è indicata la PEG?
Quando è indicata la PEG? La gastrostomia endoscopica percutanea (PEG) viene utilizzata quando la persona non riesce ad alimentarsi per bocca.
Chi ha la PEG può mangiare?
Tuttavia, si può anche scegliere di alimentarsi oralmente (attraverso la bocca) con qualunque cibo si desideri, anche solo con piccole quantità per apprezzarne i sapori, integrando l'apporto calorico e idrico attraverso la PEG.
Come somministrare il cibo con il PEG?
La miscela nutritiva può essere somministrata:
- attraverso un bolo unico (circa 200-400cc) con l'ausilio di una siringa, mediante la tecnica di “gavage”. ...
- in infusione intermittente, durante la quale la miscela viene suddivisa in porzioni uguali e somministrata 3-6 volte nell'arco della giornata.
Chi posiziona la PEG?
La PEG viene posizionata tramite l'esofago-gastro-duodenoscopia, che è un esame che consente al medico che lo effettua di osservare direttamente l'interno dell'esofago, stomaco e duodeno, e rilevare eventuali patologie mediante l'endoscopio che e' una sonda flessibile del diametro di circa 1 cm, dotata di una ...
Quanto si vive con alimentazione parenterale?
I dati raccolti hanno mostrato che il tempo di sopravvivenza medio era di quattro mesi ed un terzo dei pazienti riusciva a sopravvivere per oltre sette mesi.
Come gestire la PEG a domicilio?
Dopo ogni somministrazione lavare la PEG con 15-30 ml di acqua, utilizzando la siringa con raccordo ENFit. Ogni 2-3 giorni fare un lavaggio con acqua eventualmente addizionata con bicarbonato (un cucchiaio da tè colmo in un bicchiere), per azione disincrostante. Si raccomanda di sostituire il deflussore ogni 24 ore.
Quanto può vivere un paziente con la PEG?
Mortalità dei pazienti con PEG Dei 297 pazienti seguiti, 89 sono morti entro il termine del fol- low-up (sei mesi dall'inserzione della sonda). Di questi, 12 (13%) sono deceduti entro una settimana, 29 (31.5%) tra una settimana e un mese e 51 (55.4%) tra un mese e 6 mesi.
Come gestire paziente con PEG?
Norme igieniche generali. Il paziente portatore di PEG può fare la doccia dopo che la stomia si è stabilizzata dopo almeno 10 giorni dalla sua inserzione. Deve essere effettuata una accurata pulizia del cavo orale. Mantenere morbida le labbra con sostanze come il burro cacao od altro.
Quanto si può vivere con alimentazione parenterale?
I dati raccolti hanno mostrato che il tempo di sopravvivenza medio era di quattro mesi ed un terzo dei pazienti riusciva a sopravvivere per oltre sette mesi.