Che pianta è il pisello?

Che pianta è il pisello?

Che pianta è il pisello?

Pisum sativum Il pisello o Pisum sativum Asch. et Gr. è una pianta erbacea annuale che appartiene all'Ordine delle Leguminosae o Fabaceae ed alla Famiglia delle Papilionaceae. Può essere coltivata sia per il consumo umano (fresco e industriale) che per quello zootecnico.

Quanti caratteri presentano le piante di pisello?

Mendel ripeté l'esperimento per tutti e sette i caratteri della pianta di pisello prescelti prelevando il polline da una pianta di pisello di un ceppo puro con semi rugosi e lo collocò sullo stigma dei fiori di un ceppo puro a semi lisci.

Quanto misura un pisello verdura?

Il batterio coinvolto è Rhizobium leguminosarum biovar. viciae, ugualmente presente nei generi Lathyrus e Lens. Il fusto, poco ramificato, di lunghezza variabile da 50 cm a 2 m, sino a 3 m nelle varietà foraggere, è a crescita indeterminata.

Quanta acqua dare ai piselli?

L'irrigazione due volte a settimana durante la siccità è il minimo. Nella produzione, abbastanza bene l'acqua per mantenere il terreno fresco. In tutte le situazioni, preferibilmente d'acqua di notte, a tarda notte o al mattino presto. Per limitare l'evaporazione di acqua, zappa, erba e pacciame non appena la semina.

Come sono le piantine dei piselli?

Le varietà orticole dei piselli mangiatutto o taccole sono invece meno numerose e forniscono piante rampicanti di taglia alta, da 1 centimetri. Le piante dei piselli hanno fusti erbacei, cavi ed esili, le foglie sono alterne e pennate con 1-3 paia di foglioline di cui le superiori trasformate in viticci.

Che forma hanno le foglie dei piselli?

Le foglie, opposte, sono composte da uno a quattro paia di foglioline sessili, opposte, che terminano in un viticcio semplice o ramificato. Le foglioline sono intere, obovate, da 1,5 a 6 cm di lunghezza. In alcune varietà, sono parzialmente trasformate in viticci.

Quando nacque il pisello?

  • Storia. Assieme ad alcuni cereali (farro, frumento, orzo) e ad altre leguminose (vecce, lenticchie e ceci), il pisello fu una delle prime specie domesticate dall'uomo quando, circa 8000 anni fa, nella regione della Mezzaluna Fertile, nacque l'agricoltura.

Qual è il colore del pisello?

  • In funzione di agg. inv., che ha il colore verde chiaro del pisello: verde p. dim. piselletto, pisellino | accr. pisellone; sec. XIV

Che cosa è un paragrafo?

  • Infatti, sostanzialmente un paragrafo è una raccolta di frasi che si collegano tutte a un soggetto centrale . Senza un'idea definita in merito all'argomento principale, il paragrafo mancherà di concentrazione e unità. Allo scopo di individuare la tematica giusta, dovresti porti diverse domande:

Post correlati: