Come capire se un articolo e peer reviewed?

Come capire se un articolo e peer reviewed?

Come capire se un articolo e peer reviewed?

Le riviste possono essere suddivise in quelle con e in quelle senza Peer Review. Per sapere se una determinata rivista effettua il Peer Review, si può consultare la homepage della rivista stessa, alla ru- brica in cui ne viene spiegata la caratterizzazione generale oppure sotto «Instructions for authors».

Come funziona la peer review?

Il meccanismo di funzionamento è piuttosto semplice: ogni articolo inviato a una rivista scientifica (o, più precisamente, alle riviste che prevedono questo tipo di controllo) viene sottoposto al vaglio e alla revisione critica da parte di uno o più scienziati esterni alla ricerca e competenti nel campo.

Come si fa la review di un articolo scientifico?

Scrivi la prima bozza della recensione.

  1. L'introduzione deve riassumere l'articolo ed esporre la tua tesi.
  2. La parte centrale fornisce esempi specifici presi dal testo che sostengono la tua tesi.
  3. La conclusione riassume la recensione, ripete la tesi e offre suggerimenti per ricerche future.

Come fare l'analisi di un articolo scientifico?

Per leggere un articolo scientifico bisogna utilizzare uno sguardo critico verso di esso, applicando regole oggettive verso lo studio clinico, affinché si possano valutare che i dati siano validi e completi e che i metodi e le procedure rispettino i canoni etici.

Quanto vale una pubblicazione scientifica?

Le categorie dei titoli ed i relativi punteggi massimi sono i seguenti: categoria 1) Pubblicazioni scientifiche: fino a punti 21,00; punteggio massimo attribuibile a ciascuna pubblicazione punti 2,00; saranno oggetto di valutazione soltanto le pubblicazioni che abbiano carattere scientifico, tenendo in considerazione l ...

Quali sono le riviste predatorie?

Il termine “predatory journal” (rivista predatoria) è stato coniato da Jeffrey Beall, ricercatore dell'Università del Colorado, per descrivere quelle riviste che esistono esclusivamente al fine di generare entrate economiche dagli autori senza riguardo per la peer-review o per la qualità degli studi pubblicati.

Cosa significa double blind Peer Review?

La revisione può essere di tre tipi principali: a singolo cieco (single-blind peer review) gli autori non conoscono i revisori. ​a doppio cieco (double-blind peer-review) gli autori non conoscono i revisori e viceversa. aperta (open peer-review) i nomi di autori e revisori non sono occultati.

Post correlati: