Cosa è unilaterale?
Sommario
- Cosa è unilaterale?
- Quali sono i contratto unilaterale?
- Cosa si intende per promessa unilaterale?
- Come si conclude un contratto unilaterale?
- Cosa si intende per proposta di modifica unilaterale del contratto?
- Cosa significa contratto bilaterale?
- Quali sono i contratti reali?
- Quali sono le promesse unilaterali tipiche?
- Quali sono le obbligazioni naturali?
- Quando la proposta e irrevocabile?
Cosa è unilaterale?
estens. a. Adottato da una sola delle parti interessate a una stessa situazione: la rottura delle relazioni diplomatiche è stata una decisione u. del nostro governo, non concordata con gli alleati; la sua è un'iniziativa u., che io come socio non approvo.
Quali sono i contratto unilaterale?
Un contratto unilaterale, diversamente dal più comune contratto bilaterale, è un tipo di accordo in cui una parte, talvolta denominata offerente, fa un'offerta a una persona fisica o giuridica o al pubblico in generale.
Cosa si intende per promessa unilaterale?
Consiste nella dichiarazione con cui un soggetto si obbliga nei confronti di un altro ad effettuare una determinata prestazione nei suoi confronti, senza che quest'ultimo sia tenuto ad accettare (art. 1987 del c.c. e ss.).
Come si conclude un contratto unilaterale?
Colui che riceve la proposta può rifiutarla entro un determinato termine, che si evinca dal tipo di affare o dagli usi, ma se entro tale termine non fa pervenire il rifiuto, il contratto si considera concluso.
Cosa si intende per proposta di modifica unilaterale del contratto?
La modifica si intende approvata ove il cliente non receda, senza spese, dal contratto entro la data prevista per la sua applicazione. In tal caso, in sede di liquidazione del rapporto, il cliente ha diritto all'applicazione delle condizioni precedentemente praticate.
Cosa significa contratto bilaterale?
Un contratto bilaterale è un accordo vincolante tra due parti in cui entrambe si impegnano ad adempiere e a soddisfare una parte dell'accordo.
Quali sono i contratti reali?
I contratti reali sono: comodato, mutuo, deposito, pegno, donazione di modico valore, contratto estimatorio, contratto di trasporto per ferrovia di cose, contratto di riporto.
Quali sono le promesse unilaterali tipiche?
Anche la promessa di pagamento e la ricognizione di debito integrano delle fattispecie tipiche di promesse unilaterali. Con la prima, un soggetto promette l'adempimento di una prestazione della quale risulta già vincolato in base ad un rapporto obbligatorio preesistente.
Quali sono le obbligazioni naturali?
L'obbligazione naturale consiste nell'adempimento di un dovere morale o sociale, tale per cui il debitore, pur non avendo il dovere (giuridico) di adempiere, una volta eseguita la prestazione non può più ottenere la ripetizione (restituzione) di quanto prestato.
Quando la proposta e irrevocabile?
Proposta contrattuale che non può essere revocata per volontà del proponente, che si è impegnato a non ritirarla per un certo periodo di tempo (art. 1329 del c.c.). Se anche la revocasse, la revoca non avrebbe effetto e qualora l'oblato accettasse, il contratto sarebbe validamente concluso.